Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Officina export sulle opportunità nei mercati vicini

Le prospettive economiche e la penetrazione di mercato in Austria, Svizzera, Germania e Italia del Nord sono al centro di una serie di serate informative, seguite da consulenze gratuite, promosse dall'Assessorato provinciale all'Economia in collaborazione con la Camera di commercio. Una dozzina di piccole e medie aziende hanno partecipato al recente appuntamento promosso a Cortaccia, una sorta di officina export nella ditta EWO.

Un momento della serata a Cortaccia: al centro, il direttore di Dipartimento Stofner, alla sua destra il segretario generale della CCIA Rottensteiner
"Molti imprenditori altoatesini dispongono di un potenziale per l'export", ha sottolineato il direttore del Dipartimento provinciale Economia Ulrich Stofner, intervenuto in rappresentanza dell'assessore Werner Frick. "Si tratta di incentivare e sostenere questi imprenditori verso l'attività di export. Nel 2006 - ha detto Stofner - la Provincia ha avviato una serie di iniziativa a favore dell'esportazione nelle PMI, non ultima la creazione della EOS. Decisivo resta però l'aiuto concreto per le imprese, e iniziative come l'officina export vanno in questo senso."

L'officina export si rivolge a circa 2.200 PMI in Alto Adige, che occupano ciascuna tra 10 e 50 collaboratori, ed è una misura avviata dalla Camera di commercio con il sostegno della Provincia con l'obiettivo di preparare gli imprenditori locali ad una presenza professionale sui mercati esteri.
Alla serata di Cortaccia gli esperti della Camera di commercio, guidati dal segretario generale Josef Rottensteiner, hanno offerto una panoramica sulle prospettive di mercato in Austria, Germania, Svizzera e Norditalia. Sull'esempio dell'azienda EWO (specializzata in sistemi di iluminazione con presenza sui mercati di Italia, Germania, Austria, Olanda e Dubai) sono state illustrate le opportunità di export delle piccole imprese locali.    

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su