Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Campagna "Partiamo bene!": azione della Ripartizione Lavoro per la sicurezza dei giovani

La Ripartizione provinciale Lavoro partecipa, in occasione della Settimana europea della salute e della sicurezza sul lavoro (23-28 ottobre), alla campagna di sensibilizzazione "Partiamo bene!" con una specifica azione informativa.

La nuova campagna informativa della Ripartizione provinciale Lavoro
"L'iniziativa si rivolge in particolare ai giovani, per favorire un loro inserimento in sicurezza nel mondo del lavoro", sottolinea l'assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi. "Questa campagna informativa intende migliorare la prevenzione sul posto di lavoro attraverso il coinvolgimento di tutte le parti in causa del mondo della formazione e dell'economia."
La campagna "Partiamo bene!" viene sostenuta da tutti i Paesi membri dell'UE, dalla Commissione UE e dai partner sociali europei. 

Con una cartellonistica mirata la Ripartizione provinciale Lavoro intende porre l'attenzione di tutte le persone in cerca di occupazione, dei datori di lavoro e dell'intera popolazione sulla tutela del lavoro giovanile e in tal modo contribuire anche a combattere gli infortuni.
"Tra i giovani - spiega il direttore della Ripartizione Lavoro Helmuth Sinn - si registrano di norma più incidenti che non tra i lavoratori adulti. In particolare le statistiche dimostrano che il rischio di incidenti sul lavoro nella fascia 18-24 anni è almeno del 50% superiore rispetto ad altri gruppi di età." Così nel 2005, nei settori industria, commercio e artigianato, 6.182 giovani di questa fascia di età sono stati vittime di un infortunio. Nel raffronto sono state 4.838 le persone infortunate nella fascia 35-49 anni e 1.641 i lavoratori tra 50 e 64 anni. Le cause principali degli incidenti giovanili sono la preparazione insufficiente, la mancanza di esperienza e di consapevolezza in materia di sicurezza e tutela della salute sul posto di lavoro e anche una certa leggerezza. Spesso, nel percepire i rischi, i lavoratori più giovani non sono in grado di valutarli nella giusta misura e di assumere le adeguate contromosse. Per questo è importante rivolgersi proprio a questi destinatari ed educarli ad una maggiore sicurezza sul lavoro. Anche la scuola può fornire un importante contributo.
 
"È nostro impegno - conclude l'assessora Gnecchi - garantire un inserimento dei giovani nel mondo del lavoro all'insegna della salute e della sicurezza. Con la campagna informativa Partiamo bene! vogliamo fare la nostra parte."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su