Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Giunta provinciale approva il bilancio di previsione 2007

Il bilancio di previsione e la legge finanziaria 2007 della Provincia sono stati approvati in serata (17 ottobre) dalla Giunta provinciale. Il bilancio 2007 si attesta sui 4mila605 milioni di Euro, una settantina in più rispetto al 2006. Il documento contabile prevede incrementi in determinati settori: sanità, scuola, formazione, cultura, trasporto locale di persone, mentre riduzioni sono previste per lavori pubblici, settore strade e sistemazione bacini montani. La legge finanziaria collegata è stata approvata, con l’eccezione del rinvio dei due punti riferiti ad un’eventuale riduzione dell’Irap e all’adeguamento della tassa di circolazione: la trattazione verrà approfondita in seguito e presentata per la discussione alla III Commissione legislativa del Consiglio provinciale.

La Giunta provinciale si è riunita in seduta straordinaria per decidere definitivamente sulle dotazioni in bilancio, poiché altrimenti - per ragioni di tempo – non poteva più essere garantita l’approvazione del bilancio di previsione 2007. Dopo una articolata discussione e senza modifiche di grande entità, come spiega il presidente Luis Durnwalder, l'esecutivo ha trovato l'accordo sulla ripartizione dei fondi da inserire nel bilancio preventivo 2007. "Tra le modifiche significative si segnalano un incremento di 10 milioni € negli stanziamenti per il trasporto pubblico locale rispetto all'anno scorso e adeguati incrementi, tra il 2 e il 2,5%, nei settori della formazione, con particolare attenzione alla Libera università di Bolzano, della scuola, della sanità e della cultura", dice Durnwalder. 

Con le partite di giro il bilancio di previsione 2007 tocca i 4,936 miliardi € rispetto ai 4,864 miliardi del 2006. "Il documento contabile corrisponde in pieno alle disponibilità finanziarie esistenti - sottolinea l'assessore alle Finanze Werner Frick - e rispetta gli attuali criteri dettati dal patto di stabilità." Riduzioni nelle spese di investimento sono previste - nell'ordine del 5% per ciascun capitolo - nei lavori pubblici, nel settore strade e nella sistemazione dei bacini montani.

Come noto, lo Stato prevede una riduzione delle spese complessive dell’1,8% rispetto a quelle del 2006 e lo spazio di manovra nel patto di stabilità, da siglare entro il 31 marzo 2007, resta angusto. Non vi è più la distinzione tra spese correnti e spese di investimento, inoltre solamente le spese per la sanità, il personale delle scuole e le pensioni di invalidità potranno essere escluse dal patto di stabilità, mentre per la prima volta vengono ricomprese nel patto le spese per il sociale e per il personale. Obiettivo della Provincia nella trattativa con la Stato sarà ora quello di escludere i settori del personale, della scuola e degli enti locali dai vincoli del patto di stabilità. 

Nella riunione straordinaria la Giunta ha approvato anche la legge finanziaria collegata al bilancio, per consentire l’avvio del relativo iter procedurale e il via libera entro dicembre. Ma sono stati rinviati i due punti riferiti ad una possibile riduzione dell’Irap e all’adeguamento della tassa di circolazione (alla luce della Finanziaria statale): "La trattazione di questi punti verrà approfondita in seguito e presentata per la discussione alla III Commissione legislativa del Consiglio provinciale", ha spiegato Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su