Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il ministro Bersani a Bolzano: le richieste di Durnwalder su Finanziaria e tunnel del Brennero

Richieste per aggiustamenti della Finanziaria 2007 e sostegno all'impegno di soggetti diversi, pubblici e privati, per la realizzazione del tunnel di base del Brennero e delle tratte di accesso: è quanto ha chiesto il presidente della Provincia Luis Durnwalder al ministro per lo Sviluppo economico Pierluigi Bersani nel corso dell'incontro di stamattina (martedì 17) a Bolzano. Bersani ha risposto a Durnwalder assicurando la volontà del Governo di andare incontro alle richieste delle autonomie.

Il presidente Durnwalder accoglie il ministro Bersani a Palazzo Widmann (Foto USP/Pertl)
"Questa Finanziaria presenta dei passaggi delicati, che richiedono una modifica. Dal Governo, cui auguriamo lunga vita per poter realizzare i progetti di rilancio che ha in cantiere, ci aspettiamo un intervento in tal senso": è una delle richieste che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha rivolto oggi (martedì 17) a Palazzo Widmann al ministro per lo Sviluppo economico Pierluigi Bersani, nel corso del suo intervento ai festeggiamenti per i cinque anni di attività delle società Rail Tracton Company & Lokomotion, che si occupa di trasporto merci su ferrovia lungo l'asse del Brennero.

Al ministro Bersani, definito "lungimirante per le sue aperture verso la liberalizzazione dei trasporti" (di cui era ministro nel 2000) e "sempre sensibile alla collaborazione con gli enti locali", Durnwalder ha ricordato la necessità dell'azione del Governo per la realizzazione del tunnel di base del Brennero e delle tratte di accesso: "È importante avviare una partnership per il Corridoio del Brennero - ha specificato Durnwalder - e trovare strumenti per la collaborazione tra soggetti pubblici e privati. La Provincia è pronta a investire  risorse in campo progettuale e materiale. Il tunnel rappresenta una delle massime priorità per il contenimento del traffico in un'area così sensibile." Durnwalder ha espressamente citato tra le misure la proroga della concessione dell'A22 all'Autobrennero Spa, con la possibilità del reinvestimento degli utili per la costruzione del BBT.

Il ministro Bersani ha risposto a Luis Durnwalder assicurando che il Governo sta predisponendo "correzioni nella Finanziaria, con una serie di aggiustamenti che faranno emergere lo sforzo serio a favore dell'economia e delle imprese". In tema di tunnel del Brennero, il ministro ha confermato "la piena volontà del Governo di realizzare l'opera e di sostenere il finanziamento e il lavoro di raccordo tra i vari soggetti interessati: vogliamo sviluppare tutti assieme le infrastrutture, la mobilità e le attività economiche." Ancora in tema di traffico e trasporti, il ministro Bersani ha ricordato che "la concretezza delle azioni di queste Province può essere d'esempio per altre realtà nazionali. Servono iniziative imprenditoriali, cui il Governo potrà dare una mano avviando meccanismi di buona competizione."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su