Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sviluppo rurale: Berger a Roma per la ripartizione delle risorse

Le troppe divergenze tra le Regioni non hanno portato ad alcun risultato: questa la sintesi dell'assessore provinciale all'Agricoltura Hans Berger, che oggi (12 ottobre) a Roma ha partecipato al vertice sulla ripartizione delle risorse UE per lo sviluppo rurale e per il Programma Leader.

Ammontano a circa 8,3 miliardi € le risorse disponibili per l'Italia al fine di promuovere lo sviluppo dello spazio rurale e per il Programma Leader."La questione si limita però alla ripartizione di metà di questi mezzi finanziari, perchè la parte restante è riservata alle aree ex Obiettivo 1 e quindi non riguarda l'Alto Adige", precisa l'assessore Hans Berger dopo il vertice di oggi a Roma tra i rappresentanti di tutte le Regioni. Sulla suddivisione dei cica 4,15 miliardi € non si è raggiunto alcun accordo: "Sono state presentate le prime proposte, ma l'intesa è ancora molto lontana", conferma Berger.

Si riprenderà con un secondo round di trattativa giovedì 19 ottobre, entro fine mese si dovrà raggiungere un accordo complessivo per consentire alle singole Regioni di  proseguire concretamente nella loro programmazione. 
A complicare le cose si aggiunge il fatto che anche il piano nazionale, che funge da cornice alla suddivisione regionale delle risorse UE, non è ancora definito. "L'Italia è in ritardo sulle richieste di Bruxelles e il tempo stringe, dato che il 30 ottobre scade il termine della sua presentazione", spiega l'assessore Berger. Il piano statale è ancora in fase di discussione tecnica e alle Regioni si chiede di attendere, conclude Berger.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su