Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Controlli ai confini e in aeroporto: Durnwalder incontra il responsabile della polizia di frontiera

I controlli alle frontiere dell'Alto Adige e all'aeroporto di Bolzano, l'ammodernamento delle infrastrutture delle forze dell'ordine ai confini e il problema del Sentiero delle ore in Val Venosta sono stati discussi oggi (6 ottobre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell'incontro con il nuovo responsabile della polizia di frontiera, Leonardo De Paola.

Luis Durnwalder con il nuovo responsabile della Polizia di frontiera Leonardo De Paola (Foto USP/Pertl)
La visita del nuovo capo della polizia di frontiera, Leonardo De Paola, è stata per il presidente Durnwalder l'occasione di discutere alcune questioni di attualità in attesa di soluzione. Si è parlato dei futuri controlli all'aeroporto di Bolzano, considerato che il regime aereo internazionale impegna alla creazione di due punti di controllo distinti all'interno dello scalo per i cittadini che rientrano negli accordi di Schengen e per quelli esclusi dal regime UE. Gli aeroporti si configurano infatti come frontiere interne per il traffico tra due Stati membri di Schengen e come frontiere esterne quando si tratta di traffico con Paesi terzi. "Ho approfondito la problematica sia dal punto di vista tecnico-organizzativo che giuridico per giungere alla migliore soluzione possibili a favore degli utenti e di chi lavora all'aeroporto di Bolzano", ha spiegato Durnwalder.

La seconda questione affrontata con De Paola riguarda il cosiddetto Sentiero delle ore in val Venosta, la proposta religiosa-culturale che conduce i pellegrini dall'Alto Adige alla Svizzera ma che non li esenta dall'esibire il documento personale per l'ingresso in un Paese non UE. "Ho illustrato la situazione al responsabile della polizia di frontiera chiedendo il suo contributo per trovare una soluzione ragionevole e più semplice sul piano burocratico", ha riferito Luis Durnwalder. Con De Paola, che ha mostrato grande attenzione e disponibilità alle questioni poste, si è infine parlato a Palazzo Widmann anche dei controlli alle frontiere e della situazione delle infrastrutture delle forze dell'ordine ai confini dell'Alto Adige.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su