Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Commercio equo e solidale di tutta Europa si incontra a Bolzano

In una serie di manfestazioni tra domani (venerdì 6) e domenica 8 i rappresentanti del commercio equo e solidale di tutta Europa discuteranno a Bolzano del futuro e delle prospettive del fair trade nel mondo. Una tavola rotonda è in programma domani alle 9.30 a Palazzo Widmann, nel pomeriggio è previsto l'incontro con il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

L’obiettivo della tavola rotonda - in programma alle 9.30 di domani (venerdì 6) a Palazzo Widmann in via Crispi 3 - è quello di ripercorrere la storia del commercio equo in Alto Adige facendo emergere gli aspetti che lo hanno caratterizzato fin dall’inizio, come ad esempio il forte sostegno delle istituzioni politiche locali. L'appuntamento, promosso in collaborazione con l'Ufficio provinciale Affari di gabinetto, settore cooperazione allo sviluppo, propone anche una riflessione sui recenti riconoscimenti che il movimento del fair trade sta ottenendo a livello locale, nazionale e internazionale al fine di poter prevedere i suoi passi futuri. Parteciperanno tra gli altri rappresentanti del Consorzio Ctm altromercato, delle Botteghe del Mondo dell’Alto Adige, dell'OEW e dell'Arge Weltladen.

Nel pomeriggio di domani, alle 14.30 all’interno della Conferenza Europea delle Botteghe del Mondo, il presidente Luis Durnwalder incontrerà nella sede dell’EURAC i 200 delegati del commercio equo e solidale di 25 Paesi europei. Sabato 7, infine, si terrà la Marcia Globale che partirà alle 19 dall’EURAC per concludersi a Castel Mareccio. La marcia Globale è iniziata nel gennaio 2004 nei distretti più poveri di Mumbai (India) con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza della gente sul commercio equo e sostenere le organizzazioni che hanno il commercio equo al centro delle loro attività. Tra queste vi sono le botteghe del mondo che Alto Adige sono ben 10. La Marcia globale ha già visitato 55 Paesi. Il suo percorso europeo è cominciato un mese fa e così, dopo Malta e Parigi, si accinge a marciare per le strade di Bolzano. A maggio 2007 avrà luogo a Bruxelles l’ultima Marcia europea.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su