Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 2 ottobre 2006

Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Elezioni in Austria
Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, non ha nascosto la propria sorpresa per i risultati emersi dalle urne austriache, che assegnano la vittoria al partito SPÖ di Alfred Gusenbauer. Secondo Durnwalder l’esito elettorale è stato legato anche al calo dell’affluenza alle urne ed esprimendo le proprie congratulazioni al vincitore ha sottolineato che, a suo giudizio, il cambio della guardia a Vienna non comporterà comunque cambiamenti nell’atteggiamento austriaco nei confronti dell’Alto Adige.

Area ferroviaria di Bolzano
La Giunta provinciale ha approvato lo Statuto della società a capitale misto, provinciale e comunale, che si occuperà della realizzazione della risistemazione dell’intera area ferroviaria del capoluogo. Un milione di euro sarà stanziato dalla Provincia ed una somma analoga sarà messa a disposizione dal Comune di Bolzano.

Il Consiglio d’amministrazione sarà composto da tre rappresentanti della Provincia (due di lingua tedesca ed uno di lingua italiana) e da tre del Comune (due di lingua italiana ed uno di lingua tedesca). La presidenza andrà alla Provincia. Il Comitato tecnico, che dovrà elaborare le proposte per la ristrutturazione dell’intera area, sarà composto da rappresentanti della Provincia, del Comune e delle Ferrovie. Uno dei compiti più importanti della società sarà quello di pianificare i centri di mobilità, la loro localizzazione e configurazione al fine di dare nuovi impulsi al trasporto pubblico nel capoluogo.

Modifiche nella valutazione dei punteggi per l'assegnazione del sussidio casa 
La Giunta ha deciso di modificare la valutazione dei punteggi  sul reddito delle famiglie per poter accedere ai contributi provinciali per il sussidio casa. Il limite di reddito per ottenere il contributo massimo (10 punti) è stato portato da 2000 a 5600 euro. Il contributo provinciale viene erogato sino ad un tetto massimo di 13.700 €. La Giunta ha inoltre deciso che in questo caso non vengono considerati nel calcolo del reddito gli aiuti pubblici erogati a favore del nucleo famigliare. L’assessore provinciale all’edilizia agevolata, Luigi Cigolla, e stato incaricato dall’Esecutivo di modificare il regolamento in modo tale da poter aumentare l’importo detraibile per le famiglie numerose. Il sussidio casa verrà inoltre calcolato senza tener conto della superficie del garage o del posto macchina.

Conservatorio di Bolzano
Nei mesi scorsi il Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano è passato dallo Stato alla Provincia. Nel corso della seduta di oggi l’Esecutivo ha preso in esame alcuni aspetti riguardanti la collocazione dell’Istituto all’interno della struttura formativa provinciale e la sua gestione amministrativa.

Resta ancora da definire se in futuro il Conservatorio sarà una struttura inserita all’interno dell’Università o sarà un Istituto collocato in posizione intermedia tra gli studi universitari e quelli superiori. L’assessore Otto saurer è stato incaricato di elaborare un progetto per la gestione del periodo di transizione nell’ambito del quale dovranno essere realizzate le premesse  per un riordino amministrativo e gestionale del Conservatorio. In un secondo tempo si giungerà ad una decisione definitiva riguardo all’inquadramento del “Monteverdi” anche sulla base di quanto sarà deciso nell’ambito del programma scolastico provinciale.

Formazione teorico – pratica nel campo dell’apprendistato
A livello statale è stata adottata la decisione di consentire l’accesso alla formazione professionale anche ai diplomati ed ai laureati con l’offerta d’appositi corsi teorico – pratici. Il presidente Durnwalder ha rilevato che l’organizzazione di circa 30 corsi di 200 ore ciascuno richiederebbe un esborso da parte della Provincia di circa 5 – 6 milioni di euro. Ha inoltre rilevato che a livello provinciale vi è già un’ampia offerta nel campo della formazione professionale e la creazione di nuovi corsi presenta alcuni aspetti problematici. Sulla base di questa considerazione la Giunta provinciale ha quindi deciso di finanziare solamente i primi due anni della formazione rivolta a diplomati e laureati. La parte rimanente sarà a carico degli interessati.

Progetto “Strade in provincia”.
Negli anni scorsi è stato realizzato il progetto “Strade in provincia” con il quale sono stati effettuati i rilevamenti riguardanti le strade statali, provinciali e forestali. I notevoli investimenti effettuati per la realizzazione del programma rischiano di essere vanificati se non vi sarà un costante aggiornamento del programma. A tale scopo il presidente Durnwalder invierà una circolare a tutti gli uffici competenti ed ai Comuni affinché comunichino tempestivamente qualsiasi variazione riguardante le strade altoatesine.

Novità per la patente richiesta agli operatori della Protezione civile
Sono state introdotte oggi dalla Giunta alcune novità per quanto riguarda la patente di guida per gli operatori della Protezione civile. Chi guida veicoli della Protezione civile deve essere in possesso di una patente speciale. Oggi la Giunta ha deciso di stralciare da quest’obbligo le categorie degli ausiliari della Protezione civile che sinora venivano messi a disposizione dell’esercito. È stata eliminata anche la visita medica per la verifica dei requisiti fisici. Dato che tale visita viene comunque effettuata per il conseguimento della comune patente di guida.

Relazione annua sulle società a partecipazione provinciale
In base ad una richiesta avanzata da parte del Consiglio provinciale la Giunta è tenuta a fornire ogni anno, entro il 31 marzo, un resoconto dell’attività svolta dalle 52 società a partecipazione provinciale. Nel corso della seduta di oggi i componenti dell’Esecutivo hanno suddiviso le competenze per l’espletamento di questo compito.

Incarichi per le consulenze nella Rete civica
Da alcuni anni vengono pubblicati nella Rete civica della Provincia su Internet gli incarichi affidati a consulenti esterni. Nel corso della seduta di oggi la Giunta ha deciso una sistematizzazione più organica di questo elenco che sarà suddiviso in quattro categorie: consulenze; progettazione, programmazione e controllo; attività d’informazione e di comunicazione; relatori ed onorari.

Variazioni nell’ambito delle cooperative di garanzia
La Giunta ha deciso che la Provincia si assumerà maggiori responsabilità nel campo delle cooperative sociali di garanzia perché in caso contrario, ha sottolineato il presidente Durnwalder, s’incontrano difficoltà a reperire persone disponibili a ricoprirvi incarichi di responsabilità. Per quanto riguarda le cooperative di garanzia dei vari settori economici la Provincia ha intenzione di incentivare la creazione di consorzi tra vari settori  per realizzare un sensibile risparmio in quest’ambito.

Aumentato il limite di posti macchina per effettuare la VIA
È stato deciso oggi di aumentare da 70 a 300 il limite massimo oltre il quale effettuare la valutazione d’impatto ambientale per la costruzione di parcheggi interrati.

Distretto sociale di Lana
La Giunta ha deciso che la nuova sede del Distretto sociale di Lana sarà realizzata nell’ex convento dei Cappuccini.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su