Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sicurezza e mobilità per superare le barriere architettoniche

Presentata questo pomeriggio a Bolzano, dall’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, l’attività del Centro di consulenza e documentazione sulle barriere architettoniche e consulenza abitativa per anziani “Si-Mo - Sicurezza e Mobilità”.

Sicurezza e mobilità per superare le barriere architettoniche

La legge provinciale sulle barriere architettoniche n. 7 del 2002 prevede, all’art. 3, l’istituzione di un  Centro di consulenza e documentazione sulle barriere architettoniche e consulenza abitativa per anziani.

“Si è pensato all’istituzione del Centro di consulenza rivolto sia a privati cittadini che a tecnici ed esperti del settore privato e di enti pubblici subito dopo l’entrata in vigore del regolamento provinciale, nel maggio 2006” rileva l’Assessore alla sanità e politiche sociali, Richard Theiner.

L’Associazione temporanea d’impresa “Si-Mo – Sicurezza & Mobilità”, il Centro di consulenza e documentazione sulle barriere architettoniche e consulenza abitativa per anziani, è stata fondata per incarico della ripartizione Politiche Sociali nel giugno di quest’anno.

Le organizzazioni non profit che prendono parte all’iniziativa sono il KVW – Katholischer Verband der Werktätigen, la Cooperativa sociale “IndipendentL.” e la Federazione provinciale delle associazioni sociali.

“La libertà di movimento e la vita autonoma delle persone, soprattutto di quelle con disabilità temporanea o permanente, sono limitate da ostacoli nei più diversi ambiti della quotidianità. Per questo motivo, l’eliminazione delle barriere architettoniche occupa un ruolo centrale per l’integrazione di persone disabili di tutti i gruppi di età. L’Ufficio Soggetti portatori di handicap e invalidi civili ha un ruolo di coordinamento nel settore e mantiene competenze in materia di deroghe.” Così la direttrice dell’Ufficio provinciale, Luciana Fiocca.

Il team del Centro “SiMo” è composto dalla coordinatrice Christine Clignon e dall’architetto Matthias Trebo ed è sostenuto dalle organizzazioni aderenti.

Il servizio di consulenza è a disposizione di persone con disabilità, anziani, architetti, progettisti, Comuni, commissioni edilizie, Distretti socio-sanitari e tutte le organizzazioni interessate di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e di martedì e giovedì anche dalle ore 14.00 alle ore 19.00 presso la sede di via Galilei, 4 a Bolzano (Home Center).

Il Centro fornisce consulenza sulle barriere architettoniche, sia riguardo alla loro eliminazione o superamento ove presenti in edifici, aree pubbliche, trasporti esistenti, sia riguardo ai nuovi progetti.

La prima consulenza è gratuita. Per ulteriori successive consulenze o particolari servizi da parte delle associazioni che si occupano dei settori specifici o tecnici specializzati, è previsto il pagamento delle prestazioni.

Altri compiti del Centro saranno le attività di sensibilizzazione, informazione e di documentazione. Saranno organizzati convegni o conferenze ed altre iniziative.

Le attività di informazione, formazione e aggiornamento prevedono l’organizzazione di corsi, giornate informative e seminari specifici sia per tecnici progettisti che per esperti in materie socio-sanitarie. Saranno elaborate anche pagine web e pubblicazioni.

Il Centro raccoglierà anche segnalazioni, violazioni della normativa, reclami o critiche, analisi dei bisogni, e, previa verifica, li inoltrerà agli organi ed Uffici competenti. Sulla base dei dati raccolti saranno elaborati anche studi e monitoraggi.

Per quanto riguarda la documentazione, sarà possibile rivolgersi al Centro “SiMo” per informazioni sulla normativa vigente, su soluzioni tecniche particolari, su studi e monitoraggi eseguiti anche dal Centro stesso.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su