Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Catasto e libro fondiario, più accessibilità e maggiore trasparenza

Avere un quadro preciso della propria situazione patrimoniale contattando gli uffici competenti, o semplicemente tramite internet. Questo lo scopo del progetto portato avanti negli ultimi dieci mesi dall'amministrazioe provinciale, che punta da un lato a migliorare lo scambio di informazioni tra l'ufficio catasto e il libro fondiario, e dall'altro a rendere più agevole l'accesso alle informazioni da parte dei cittadini.

I collaboratori dell'ufficio provinciale Catasto hanno lavorato negli ultimi dieci mesi con lo scopo di rendere più semplice la ricerca di informazioni utili riguardanti le visure catastali. Il risultato concreto di questo progetto è che queste informazioni sono ora molto più facilmente rintracciabili ed esaminabili non solo rivolgendosi agli uffici competenti, ma anche utilizzando quello straordinario mezzo di comunicazione che è internet, grazie al sistema di collegamento Openkat.

"Questa novità - spiega il direttore di ripartizione Klaus Gänsbacher - rende molto più semplice il lavoro degli utenti del Catasto, in maniera particolare per quel che riguarda i liberi professionisti". Il progetto elaborato negli ultimi mesi, si inquadra in un'ottica più ampia che punta a rinnovare e migliorare il catasto e libro fondiario, grazie ad una migliore integrazione e interconnesione tra le due strutture.

"Il nostro obiettivo - sottolinea l'assessore competente Hans Berger - è quello di elevare l'efficienza e la qualità del servizio offerto al cittadino". Prossimo passo di questo processo di ottimizzazione sarà la messa a disposizione gratuita, riservata ai liberi professionisti, della versione 7.60 del programma Pregeo.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su