Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Il turismo è ricchezza"

"Il Turismo è ricchezza: per gli individui, per le famiglie, per la comunità e per tutto il mondo". Questo il tema principale della giornata mondiale del turismo in programma domani, mercoledì 27 settembre. Sul tema interviene Gianfranco Jellici, direttore della ripartizione che fa capo all'assessore provinciale Thomas Widmann. "Il motto scelto per quest'anno è davvero azzeccato".

"Il turismo è ricchezza - commenta Jellici - è uno slogan che rappresenta molto bene questo settore. Il fatto di viaggiare, infatti, non permette solo di poter ammirare qualcosa di nuovo, bello e interessante, ma consente anche di superare i confini della comprensione umana e del rapporto con la natura".

Come sottolineato anche dall'Astat, che ha pubblicato alcuni dati significativi sull'andamento e sullo sviluppo turistico dell'Alto Adige, la giornata mondiale del turismo è qualcosa di davvero importante per la nostra terra. "Il turismo è uno dei motori dell'economia locale - prosegue Jellici - ed è un'ottima cosa che l'andamento degli ultimi anni si confermi positivo, proprio mentre alcune classiche mete turistiche come la Grecia e la Turchia fanno registrare delle notevoli flessioni. Ma non dobbiamo fermarci ai soli dati statistici: la giornata mondiale del turismo, deve infatti rappresentare l'occasione per fermarsi a riflettere su un aspetto fondamentale del turismo, ovvero la qualità. Propria questa, infatti, è la chiave che permette alle persone di vivere davvero il mondo come un libro da sfogliare pagina dopo pagina, un libro capace di aprire nuove prospettive".

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su