Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il presidente Durnwalder soddisfatto per il recepimento della clausola di tutela per l'Alto Adige nella Costituzione austriaca

Non dubitavamo del sostegno dell'Austria nei confronti dell'Alto Adige, ma il recepimento ci garantisce maggiore sicurezza - così commenta il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, la decisione adottata oggi (21 settembre) dal Parlamento austriaco di recepire la funzione di tutela nella nuova Costituzione.

La giornata odierna è una giornata gioiosa per l'Alto Adige. Con il recepimento della clausolo di tutela l'Austria si è nuovamente dichiarata disponibile ad intervenire affinchè siano mantenuti i gli accordi autonomistici fra lo Stato italiano e quello austriaco ed in tal modo assunto una funzione di tutela nei confronti dell'Alto Adige.
Come sottolinea il presidente Durnwalder, l'Alto Adige non dubitava del sostegno dell'Austria, ma il recepimento e la sua rilevanza costituzionale danno maggior sicurezza. Durnwalder non accetta le critiche espresse dall'Italia a tal proposito dal momento che attraverso il recepimento della clausola di tutela per l'Alto Adige all'Italia non vengono poste nuove richieste. L'Austria del resto si era già impegnata davanti all'ONU per la tutela dell'Alto Adige.
In taled frangente il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, coglie l'occasione per esprimere i suoi più vivi ringraziamenti al cancelliere Wolfgang Schüssel, al presidente del Parlamento Andreas Kohl ed a tutti i rappresentanti degli altri partiti per la misura adottata oggi dal Parlamento austriaco.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su