Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata mondiale dei malati di Alzheimer (giovedì 21 settembre)

L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner sottolinea l’impegno da parte della Provincia per far fronte alla costante crescita dei malati affetti dal morbo di Alzheimer, persone che per lo più vengono assistite in famiglia. Alle famiglie deve essere quindi assicurato tutto il sostegno e l’aiuto possibile da parte delle strutture pubbliche. In Alto Adige si registrano ogni anno circa 970 nuovi casi di Alzheimer.

“L’aumento dei casi di demenza senile è legato” secondo l’assessore Theiner “al costante aumento dell’età della popolazione ed al conseguente aumento delle patologie croniche invalidanti tra le quali è forte l’incidenza dei casi di Alzheimer.

Grazie alla creazione di una rete provinciale dei servizi per la psicogeriatria è possibile migliorare la qualità della vita delle persone colpite dal morbo di Alzheimer e dei loro familiari”.

L’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali ha intenzione di realizzare questa rete di servizi per la psicogeriatria al fine di sostenere i malati ed i loro famigliari.

I dati epidemiolgici sulla prevalenza del deterioramento cognitivo indicano tassi comparabili nei diversi paesi industrializzati, che oscillano tra il 5 e l’ 8% nella popolazione over 65 con un incremento della prevalenza all’aumentare dell’età (35% negli ultra 85enni).

Un dato epidemiologico più interessante viene fornito dallo Studio ILSA (CNR. Italian Longitudinal Study on Aging,  JAGS 2002), dove è stata calcolata l’incidenza di nuovi casi per anno e per classe d’età: da tale Studio si evince che in Italia per 1000 pazienti oltre i 65 anni ci sono 12,47 nuovi casi anno di demenza.

Poiché le dinamiche demografiche italiane poco si discostano da quelle della nostra provincia si può ritenere con sufficiente probabilità che in Alto Adige si riscontrino ogni anno circa 970 nuovi casi di demenza.

Questa tematica sarà al centro del convegno che avrà luogo il 22 e 23 settembre nella sala di rappresentanza del Comune di Bolzano dal titolo “Terza età e qualità della vita” organizzato dall’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, dal Comune di Bolzano e dall’Associazione “La Ruga”.

 

FG


Torna su