Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

In Alto Adige quasi raggiunto l'obiettivo comunitario per l'occupazione femminile

L'obiettivo che l'Unione Europea si era posta a Lisbona, ovvero di raggiungere una quota occupazionale per le donne del 60 per cento entro il 2010, il provincia di Bolzano è già stato quasi raggiunto con una percentuale del 59 per cento di donne occupate registrata nel 2005. Lo si evince dal notiziario dell'Osservatorio del mercato del lavoro "Mercato del lavoro news".

La crescita occupazionale complessiva attuale a livello provinciale, come del resto anche a livello nazionale, può essere ricondotta alla sempre maggiore partecipazione femminile al mercato del lavoro. In provincia di Bolzano l'occupazione femminile nel periodo compreso fra il 1998 ed il 2005 è aumentata costantemente passando da una percentuale del 55 per cento nel 1998 a quella del 59 per cento nel 2005. In tal modo la provincia di Bolzano ha già quasi raggiunto la quota del 60 per cento per l'occupazione femminile che l'Unione Europea a Lisbona si era posta quale obiettivo da raggiungere entro il 2010.
Come sottolinea soddisfatta l'assessore provinciale al lavoro, Luis Gnecchi, a questo trend hanno contribuito sicuramente gli incentivi pubblici ed aziendali, quali servizi di assistenza ai bambini, orari di lavoro flessibili ed il part time, nei quali si è investito molto negli ultimi anni e che hanno reso possibile l'aumento del numero di donne che, dopo un'interruzione lavorativa per motivi familiari, sono rientrate nel mondo del lavoro, ovvero hanno ridotto la durata di queste interruzioni.
Nonostante i dati incoraggianti resta ancora molto da fare. Lo conferma il fatto che ogni anno in media 600 giovani madri si dimettano dal loro posto di lavoro entro il primo anno di vita del loro bambino per difficoltà a conciliare il lavoro con le esigenze familiari.
Essendo al giorno d'oggi per molte famiglie una necessità quella di lavorare in due al di fuori dell'ambito familiare, come sottolinea l'ass. Gnecchi, è quindi importante ampliare l'offerta di servizi pubblici per far fronte in modo adeguato alla crescente richiesta di conciliare professione e famiglia.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su