Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetto di solidarietà della scuola professionale di Silandro

Una delegazione di studenti della scuola professionale provinciale di Silandro ha fatto visita al presidente Durnwalder per illustrare un progetto di cooperazione allo sviluppo in Romania che li vede direttamente coinvolti.

Il dirigente scolastico Waldner (destra) e il responsabile del progetto Lanthaler (sinistra) hanno illustrato al presidente Durnwalder il progetto di solidarietà in Romania
Grazie all'aiuto proveniente dall'Alto Adige, le popolazioni alluvionate di Iasi, una cittadina rumena nei pressi del confine con la Moldova, hanno potuto realizzare un centro sociale con scuola, asilo e mensa per anziani. Forza trainante di questo progetto di cooperazione allo sviluppo sono stati gli studenti della scuola professionale provinciale di Silandro, guidati dal responsabile Peter Lanthaler. Molti studenti e professori si sono impegnati direttamente nella costruzione degli edifici in Romania, contribuendo anche alla raccolta di generi alimentari e di prima necessità da donare alle popolazioni colpite dall'alluvione. Il progetto di solidarietà è stato finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dalla Regione Trentino Alto Adige.

Oggi (martedì 19) una delegazione di studenti ha incontrato il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder, illustrando lo stato di avanzamento del progetto e i lavori ancora da effettuare, nonchè raccontando le proprie esperienze durante la trasferta in Romania. Entusiasta il commento del presidente Durnwalder: "Questo progetto dovrebbe essere preso da esempio - ha sottolineato - è davvero positivo vedere come questi giovani abbiano sviluppato uno spirito autenticamente solidale, mettendo le proprie conoscenze e il proprio impegno a favore di persone meno fortunate".

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su