Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Mobility Day", più qualità per il trasporto pubblico su rotaia

Per un giorno la ferrovia della Val Venosta si è trasferita in Val Pusteria. Il presidente Luis Durnwalder e l'assessore alla mobilità Thomas Widmann hanno partecipato quest'oggi a Brunico al "Mobility Day", sottolineando l'importanza di un trasporto pubblico locale sempre più attento alla qualità.

Il presidente Durnwalder, gli assessori Berger e Widmann, e il sindaco di Brunico Tschurtschenthaler
Un convoglio della Merano-Malles ha lasciato questa mattina alle 9.48 in punto la stazione di Fortezza, per poi risalire tutta la linea ferroviaria della Val Pusteria. In questo modo si è voluto celebrare il "Mobility Day", manifestazione che dà il via alla settimana europea della mobilità. Insomma, la rinnovata linea della Venosta come esempio da seguire per tutto il trasporto pubblico locale.

Lungo il percorso il treno ha raccolto tutti i sindaci dei paesi attraversati dalla ferrovia, e a San Lorenzo alla compagnia si è aggiunto anche il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder. La cerimonia ufficiale si è svolta presso la stazione di Brunico, dove ha preso la parola proprio Durnwalder: "Lo sviluppo e il potenziamento del trasporto pubblico locale - ha sottolineato il presidente della giunta - e in particolare di quello su rotaia, non solo porta una migliore qualità della vita per tutti gli abitanti della nostra provincia, ma permette di rafforzare quella rete di mobilità che si basa sull'utilizzo di mezzi di trasporti eco-compatibili".

Anche l'assessore alla mobilità Thomas Widmann ha sottolineato come il trasporto pubblico locale debba essere continuamente migliorato, in modo da andare sempre più incontro alle esigenze dei cittadini. "Dopo il grande successo della rinascita della Merano-Malles - ha spiegato Widmann - siamo impegnati ad elaborare un nuovo e moderno concetto di mobilità per tutto il territorio provinciale, puntando molto sulla qualità del servizio offerto ai cittadini". Soffermandosi sulle questioni locali, Widmann non ha dimenticato di ringraziare le amministrazioni comunali della Val Pusteria per il loro impegno a favore di un riammodernamento delle stazioni. "È importante - ha proseguito il responsabile provinciale della politica dei trasporti - che si remi tutti nella stessa direzione, proprio come sta accadendo qui in Pusteria. Gli amministratori locali si stanno impegnando a fondo per rendere più accoglienti le stazioni, e fare così in modo di rendere più piacevole l'utilizzo del treno per turisti e pendolari".

Oltre a Durnwalder e Widmann, a Brunico erano presenti il sindaco Christian Tschurtschenthaler e il presidente della comunità comprensoriale Manfred Schmid. Dopo la sosta nel capoluogo pusterese, durata circa due ore, il convoglio è ripartito alla volta di San Candido, facendo tappa in tutte le altre stazioni, per poi iniziare il suo viaggio di ritorno verso Fortezza.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su