Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder e Lageder siglano l'atto costitutivo della Fondazione Museion

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ed il presidente dell'Associazione Museion Alois Lageder ieri (12 settembre) hanno siglato l'atto costitutivo della Fondazione Museion- Museo di Arte moderna e contemporanea. Di recente la Giunta provinciale aveva approvato lo statuto della fondazione.

Il presidente della Provincia Durnwalder e Alois Lageder in presenza del notaio Herald Kleewein sottoscrivono l'atto costitutivo della Fondazione Museion
Alla Fondazione Museion, a cui compete la gestione del Museo provinciale di Arte moderna e contemporanea, dovrà ora nominare i rappresentanti della Provincia nel Consiglio di Amministrazione della stessa.
La neocostituita Fondazione è chiamata a svolgere una serie di compiti nel prossimo futuro: in primo luogo, seguire la progettazione e realizzazione, con il finanziamento provinciale, della nuova sede del Museion, in via Dante a Bolzano. Inoltre, sarà necessario bandire , Dovrà, inoltre, provvedere alla nomina dei cinque membri del direttivo: (tre provenienti dal CdA, mentre i due rimanenti potranno essere esterni) ed altresì bandire un un concorso europeo per assegnare il posto di direttore.
Partners della Fondazione, per ora, sono Provincia ed Associazione Museion. La Provincia, proprietaria di parte delle opere, si assume la maggior parte delle spese per la realizzazione della nuova sede e la gestione della stessa, mentre le modalità di creazione e gestione della fondazione spettano all'Associazione Museion, che da 20 anni si occupa di arte ed artisti contemporanei in provincia di Bolzano. L'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, competente per i Musei, ritiene che la nuova Fondazione dovrà costituire in prevalenzua un punto di riferimento e di stimolo per gli artisti altoatesini, "e con questo", spiega lei stessa, "non intendo la possibilità per questi artisti di esporre al Museion, che non sarebbe di grande utilità, bensì la creazione di una serie di servizi e supporti che permettano ai nostri artisti di farsi conscere anche al di fuori dei confini provinciali".

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su