Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mobility Day, la ferrovia della Venosta sbarca in Val Pusteria

Inaugurazione decisamente particolare, venerdì 15 settembre, per la settimana europea della mobilità. Un convoglio attivo lungo la ferrovia della Val Venosta partirà infatti da Fortezza per attraversare tutta la linea della Val Pusteria. In ogni stazione sono previste iniziative informative organizzate dalla Ripartizione Mobilità e dalla Comunità comprensoriale.

La partenza è prevista alle 9.48, e le tappe più significative saranno a Brunico (arrivo alle 11.35 e partenza alle 13.05) e a San Candido (arrivo alle 14.58 e partenza alle 16.11). Obiettivo dell'iniziativa è quello di far conoscere le future linee guida della politica del trasporto pubblico in Alto Adige, le cui basi sono state gettate già negli ultimi anni. "Il modello di riferimento per tutta la Provincia - spiega l'assessore alla mobilità Thomas Widmann - deve essere la ferrovia della Val Venosta, la cui rimessa in funzione si sta rivelando sempre più un grande successo. Una delle prossime tappe che rivoluzioneranno la realtà locale sarà proprio rappresentata dal nuovo concetto di mobilità per la Val Pusteria, che dovrà basarsi su una ferrovia moderna, efficiente e attenta alle esigenze degli utenti".

Proprio per offrire ai pusteresi un'idea di quella che potrebbe essere la loro futura linea ferroviaria, è stato organizzato il "Mobility Day", che venerdì 15 settembre inaugurerà la settimana europea della mobilità. Un convoglio della Merano-Malles risalirà tutta la Val Pusteria partendo da Fortezza, e sosterà in ogni stazione, dove sono in programma iniziative a carattere informativo. "Vogliamo spiegare passo passo - prosegue Widmann - quale sarà il nuovo concetto di mobilità non solo per questa importante vallata, ma per tutta la nostra Provincia, illustrandone i progetti principali".

La cerimonia ufficiale del "Mobility Day", alla quale parteciperanno l'assessore provinciale Thomas Widmann e il presidente Luis Durnwalder, si svolgerà presso la stazione ferroviaria di Brunico (ore 11.35-13.05). Il convoglio proseguirà poi il suo viaggio sino a San Candido, per fare quindi definitivamente ritorno a Fortezza, dove l'arrivo è previsto per le 18.14.

USP

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su