Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'assessora Gnecchi in visita alle aziende Moessmer e Industrietechnik

Nei giorni scorsi l’assessora all’innovazione Luisa Gnecchi, accompagnata da alcuni funzionari, ha visitato due importanti aziende altoatesine: la Moessmer di Brunico e la Industrietechnick di Bressanone. “Dalla Provincia – ha assicurato l'assessora – ci sarà un pieno sostegno all'innovazione”.

L'assessora Luisa Gnecchi e la direttrice di dipartimento Barbara Repetto in visita alla Moessmer
La Moessmer opera nel settore della produzione di tessuti pregiati, in particolare loden e lana cotta, che da un lato vengono forniti e alle più grandi case italiane di collezione, e che dall'altro vengono esportate in Europa e nel mondo. Si tratta di una realtà produttiva molto legata alle tradizioni locali, che occupa tra le 110 e le 130 persone, di cui la metà donne. “Obiettivo della visita e dell’incontro con il direttore Walter Niedermair – spiega l'assessora Gnecchi - era quello di vedere da vicino i nuovi criteri innovativi di processo e di design che stanno portando l’azienda ad alti livelli di concorrenzialità”.

La Industrietechnik opera invece nel settore dell’impiantistica civile e industriale, si colloca in maniera significativa nel mercato nazionale ed estero, e vanta partner importanti come Siemens e Honeywell. Recentemente l'azienda di Bressanone, che occupa 60 persone e ha un fatturato di quasi 9 milioni di euro, di cui il 60% all’estero, ha varato un piano di riorganizzazione aziendale e di rilancio. “A questa azienda, ma in generale a tutte quelle imprese impegnate a fare innovazione – sottolinea la Gnecchi – assicuriamo il pieno appoggio della Provincia, anche alla luce della centralità del settore produttivo nell’economia locale. L'industria, infatti, oltre a concorrere al Pil locale, occupa in modo significativo manodopera in certi casi anche estremamente qualificata”.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su