Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cordoglio del presidente Durnwalder per la scomparse del professor Antony Alcock

È deceduto nei giorni scorsi a Londonderry, nell’Irlanda del Nord, il professor Antony Alcock, uno dei più profondi conoscitori della questione altoatesina nell’ambito degli studiosi di lingua inglese. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha inviato un telegramma di cordoglio alla famiglia del professor Antony Alcock.

Il  volume “The History of the South Tyrol Question”, pubblicato dal professor Antony Alcock nel 1970, afferma una nota del presidente Durnwalder, rappresenta una delle opere in lingua inglese più complete ed approfondite sulla questione altoatesina.

Essa ha rappresentato, nei decenni successivi alla sua pubblicazione, una pietra miliare per la comprensione di tutta la problematica della questione altoatesina. Il presidente Durnwalder sottolinea nella sua nota che il professor Alcock, in qualità di studioso inglese residente nell’Irlanda del Nord, ha avuto modo di comprendere appieno le preoccupazioni ed i timori delle minoranze linguistiche.

Grazie alla sua profonda conoscenza delle questione nordirlandese il professor Alcock ha preso parte anche alle trattative che hanno portato all’accordo del “Venerdì Santo” del 1998, conosciuto anche come “Accordo di Belfast”', grazie al quale si è pervenuti all’elezione del un nuovo Parlamento Nordirlandese.

Il professor Alcock ha collaborato frequentemente con la Provincia autonoma di Bolzano in qualità di pubblicista.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su