Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’Alto Adige conferma la propria attrattività per le imprese. Soddisfatti gli assessori Frick e Gnecchi.

Gli assessori Werner Frick e Luisa Gnecchi prendono posizione in una nota riguardo ai recenti risultati dell’indagine svolta dall’istituto di ricerche “Siemens-Ambrosetti” secondo la quale l’Alto Adige si colloca al nono posto in Italia per quanto riguarda l’attrattivà degli insediamenti produttivi.

Questo risultato”, rilevano gli assessori provinciali competenti per i settori economici e dell’innovazione e sviluppo “rappresenta un’ulteriore conferma delle riforme avviate dalla Giunta provinciale in campo economico ed un incoraggiamento a proseguire lungo la strada intrapresa”.

Uno dei punti più qualificanti delle riforme sinora avviate dall’Ente pubblico è rappresentato dalla  recente costituzione del TIS (Techno Innovation Südtirol) grazie al quale sono state poste le basi per il rafforzamento dell’innovazione a livello provinciale.

Nel campo dell’export un passo in avanti importante sarà rappresentato dalla creazione di un’unica organizzazione che si occuperà dell’intero settore che sarà denominata EOS. Essa diventerà un partner importante per tutte le aziende locali che intendono confrontarsi in maniera competitiva nel campo dell’export.

È urgente a questo punto, secondo gli assessori Frick e Gnecchi, dare concreta realizzazione alla riforma nel campo dell’assegnazione delle zone produttive per consentire un insediamento più rapido delle imprese produttive nella nostra provincia.

In questo ambito un’ulteriore pietra miliare sarà rappresentata dalla costituzione della società BLS (Business Location Südtirol) che si occuperà specificatamente di facilitare l’insediamento in Alto Adige di imprese che operano nei settori di punta dell’economia altoatesina.

Entro l’anno, infine, secondo gli assessori Frick e Gnecchi, si giungerà ad una riforma dell’incentivazione economica provinciale in modo tale da riservare una particolare attenzione alle imprese più innovative.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su