News 2015
Ampliamento della scuola Zuegg a Merano: sopralluogo di Durnwalder e degli assessori
Con l'inizio dell'anno scolastico l'istituto professionale provinciale per il commercio, artigianato e industria "Luis Zuegg“ di Merano potrà contare su nuove classi e laboratori. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder con gli assessori Florian Mussner, Otto Saurer e Michl Laimer ha fatto un sopralluogo oggi pomeriggio (1° settembre) per fare il punto a conclusione dei lavori di ampliamento della scuola.
Il progetto di ampliamento della scuola professionale provinciale di lingua tedesca "Zuegg" di Merano ha previsto l'utilizzo di un nuovo edificio ad ovest dell'attuale, delle dimensioni di 27.400 metri cubi, necessario per coprire il fabbisogno di spazi della scuola relativamente alle officine nei settori metallo, automeccanico e termosanitario. L'immobile e il terreno sono stati ceduti alla Provincia dall'azienda "Rauchbuildings" di Nalles per 15 milioni €. L'edificio è composto di 6 piani, di cui 2 interrati, e dopo i lavori di ammodernamento vi troveranno posto officine, laboratori e aule per l'insegnamento. Queste ultime sono già ultimate e con l'avvio del nuovo anno scolastico sono a disposizione degli studenti, compresi quelli finora costretti a frequentare le sedi distaccate di via Kuperion."È importante che le strutture professionali siano accorpate in un unico sito", ha detto il presidente Durnwalder durante il sopralluogo. L'assessore Mussner ha ricordato che il programma di edilizia scolastica, dopo questo intervento, può dirsi quasi completato. La nuova sede e le officine sono utilizzabili per quasi tutta la giornata e a disposizione anche di altre istituzioni dei tre gruppi linguistici. L'assessore Saurer ha sottolineato che la formazione professionale si conferma una delle strutture portanti del sistema scolastico altoatesino, che giustifica anche l'investimento finanziario in progetti a favore degli studenti.
Attualmente la scuola "Zuegg" è frequentata da 900 studenti. Nel nuovo edificio il carattere industriale viene fatto emergere in diversi aspetti formali: molto vetro, impianti tecnologici a vista, rampe e portoni per l'accesso dei macchinari, rivestimenti in metallo, come hanno sottolineato il responsabile del progetto Maurizio Patat e i progettisti Verena Unterberger e Stefan Palla. Sul piano del consumo energetico, la nuova parte di scuola viene inquadrata tra gli edifici CasaClima B.
pf