Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno: “La promozione della salute: una strategia per il futuro” (6 settembre)

Hotel Steigenberger, Terme di Merano, mercoledì 6 settembre, con inizio alle ore 9,30.

Si svolgerà mercoledì 6 settembre, dalle ore 9,30, presso l’Hotel Steigenberger, Terme di Merano, il convegno organizzato dalla Fondazione “Vital” in collaborazione con l’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali della Provincia  sul tema

“La promozione della salute:
una strategia per il futuro”.

Nel 1986 l’Organizzazione Mondiale per la Salute (OMS) ha elaborato la cosiddetta “Carta di Ottawa”, un documento fondamentale che ha mutato l’orientamento mondiale riguardo alla promozione della salute. La Carta ha evidenziato che una politica sanitaria rivolta al futuro non può limitarsi alla mera assistenza medica.

La salute” afferma la Carta, “deve essere posta all’ordine del giorno in tutti i settori e a tutti i livelli della politica”. Al centro del convegno vi saranno quindi tematiche riguardanti le strategie più efficaci per migliorare le condizioni di salute ed il ruolo sempre più importante delle strategie per la promozione della salute.

Saranno presenti al convegno il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner.

Sono previsti interventi della dott.ssa Brigitte Mohn, componente della presidenza della Fondazione Bertelsmann, che si impegna affinché la prevenzione e la promozione della salute entrino a pieno titolo in ambiti sociali quali gli asili, le scuole, le aziende, i comuni diventino una cosa quasi scontata; del professor Lamberto Briziarelli, presidente della Confederazione Italiana per la Promozione della salute e l’Educazione Sanitaria, nonché membro del Comitato regionale per l’Europa dell’Unione Internazionale per l’Educazione Sanitaria e la Promozione della Salute; del professor Horst Noack, coautore della Carta di Ottawa, presidente della European Health  Association, della Österreichischen Gesellschaft für Gesundheitswissenschaften und Public Health e membro del Consiglio tecnico del fondo “Gesundes Österreich”.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte al convegno.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su