Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Minoranza tedesca di Slovenia ospite dell'Alto Adige

Dalla Slovenia giunge in visita lunedì 28 agosto a Bolzano una delegazione dell'Associazione "Gottscheer Altsiedler", che rappresenta l’antica minoranza tedesca di Slovenia. Il programma del soggiorno di due giorni in Alto Adige prevede tra l’altro un seminario su interscambi culturali tra minoranze e colloqui per progetti di sviluppo nel settore agricolo. Lunedì alle 19 al Centro di sperimentazione Laimburg sono previsti l’incontro con il presidente della Provincia Luis Durnwalder e la consegna di un mezzo agricolo alla comunità Gottscheer.

Il rapporto tra l'Alto Adige e la comunità Gottscheer, la minoranza tedesca nel sud-ovest della Slovenia, è ormai consolidato, come testimonia il sostegno della Provincia alla ricostruzione del centro culturale e del museo di Obcice, che raccontano la storia "Gottschee", una minoranza che parla ancora un dialetto tedesco risalente al XIV secolo. 

Una delegazione della comunità germanofona di Slovenia sarà in Alto Adige lunedì 28 e martedì 29 agosto per approfondire l’interscambio culturale ed economico nel quadro della collaborazione europea tra le minoranze. In particolare sono in calendario un seminario a Bolzano sui programmi UE e i finanziamenti nel periodo di programmazione 2007-2013 (Obiettivo 3), l’approfondimento di un progetto di coltivazione di antichi tipi di frutta presenti nella regione slovena, incontri con i gruppi locali promotori dei progetti Leader sul territorio.

Di cooperazione nel settore agricolo si discuterà anche nel ricevimento offerto in onore degli ospiti dal presidente Luis Durnwalder. L’incontro tra il Governatore della Provincia e la delegazione slovena è fissato

lunedì 28 agosto

alle ore 19

nel Centro di sperimentazione “Laimburg” a Vadena,

presenti rappresentanti del mondo imprenditoriale, economico, culturale altoatesino. Per l’occasione sarà donato alla comunità Gottscheer un trattore – messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di risparmio e dal Consorzio agrario altoatesino - con il quale avviare la realizzazione di nuove piantagioni di frutta.

I colleghi dei mass media sono invitati all'appuntamento.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su