Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mercato del lavoro news: analisi della disoccupazione

È dedicato alla disoccupazione in Alto Adige, registrata dalla Ripartizione provinciale Lavoro, il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell'Osservatorio mercato del lavoro.

Negli ultimi anni il tasso di disoccupazione in Alto Adige è rimasto ad un livello molto basso. Come rileva lo studio della Ripartizione provinciale Lavoro, nel 2005 in media 5.200 persone erano iscritte al Servizio lavoro, che equivale a un tasso dell'1,6%. Il tasso femminile - raggiungendo l'1,9% - era più alto di quello maschile (1,4%).

Dal 2000 al 2002 si registra un costante calo di disoccupati iscritti sia tra gli uomini che tra le donne. "Però negli ultimi tre anni - sottolinea l'assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi - il trend si è invertito: i disoccupati iscritti sono aumentati in media del 11% all'anno. I motivi sono di ordine normativo ma anche riconducibili alle necessarie trasformazioni tecniche del mondo del lavoro." Per quanto riguarda invece la distribuzione per genere, se nel 2000 le donne disoccupate superavano gli uomini del 50%, nel 2005 tale percentuale è scesa al 35%.

I dati sulla disoccupazione in Alto Adige sono contenuti nell'ultimo numero di "Mercato del lavoro news", pubblicato dalla Ripartizione provinciale Lavoro.

In allegato: l'ultimo numero di Mercato del lavoro news

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su