Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro Durnwalder-Napolitano a Bolzano: collaborazione transfrontaliera, rapporti con Roma, grazia agli attivisti

Un plauso allo sviluppo dell'autonomia e alla collaborazione transfrontaliera, la conferma dei buoni rapporti tra Bolzano e Roma, l'assicurazione di un esame attento della questione relativa alla grazia per gli attivisti sudtirolesi: nell'incontro della tarda mattinata all'aeroporto di Bolzano il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha sottolineato al presidente della Provincia Luis Durnwalder la sua vicinanza all'Alto Adige. "A settembre è in programma un colloquio a Roma con il Capo dello Stato, con il quale discuterò in maniera più approfondita le diverse tematiche", ha dichiarato Durnwalder.

L'incontro a Bolzano tra il presidente Durnwalder e il Capo dello Stato Giorgio Napolitano (Foto USP/Pertl)
Alle 11.31 l'aereo presidenziale con Giorgio Napolitano è atterrato allo scalo bolzanino, dove ad attendere il Capo dello Stato c'era il presidente Luis Durnwalder. Nel successivo colloquio svoltosi nelle sale del Nucleo elicotteristi dei carabinieri, e durato circa mezz'ora, Durnwalder e Napolitano hanno discusso della situazione sociopolitica in Alto Adige e hanno ripreso il discorso iniziato nell'incontro dello scorso 5 luglio al Quirinale.

"È stato un colloquio molto sereno, cordiale e piacevole - ha sintetizzato Durnwalder - con una personalità che da tempo conosciamo e che ben conosce la realtà e le particolarità della nostra terra." Durnwalder e Napolitano hanno espresso compiacimento per l'attività di cooperazione transfrontaliera avviata dalla Provincia di Bolzano (Napolitano ha ricordato che nel 1998, allora Ministro degli Interni, fu al Brennero per il simbolico abbattimento della barriera di confine a seguito degli Accordi di Schengen) e per il grado di collaborazione raggiunto tra i gruppi linguistici. "Ho illustrato al Presidente della Repubblica il programma di celebrazioni organizzate per i 60 dell'Accordo di Parigi - ha detto Durnwalder - e Napolitano ha preannunciato l'invio di un messaggio personale in occasione dell'anniversario del 5 settembre. Ha ribadito che in questi decenni tanta strada è stata compiuta ed è stato raggiunto un livello di autonomia moderno, di cui beneficiano tutti i gruppi."

In tema di grazia agli attivisti sudtirolesi, Durnwalder ha accennato alla questione ribadendo che "è giunto il momento di dare un segnale e chiudere una determinate fase storica: dopo le tensioni iniziali lo sviluppo dell'autonomia ha saputo garantire tutti." Il presidente Napolitano ha precisato, così Durnwalder, "che è al corrente della questione ed ha intenzione di esaminare la situazione distinguendo caso per caso. La situazione ovviamente si presenta più facile in presenza di sole pene accessorie." Il presidente Napolitano ha ribadito a Durnwalder che naturalmente si rende necessario un certo equilibrio, "ma il Capo dello Stato ha assicurato il suo impegno nel vagliare nel dettaglio tutta la problematica della grazia e di fare quanto è nelle sue possibilità", ha aggiunto Durnwalder.

La sosta di oggi a Bolzano, così ancora Napolitano a Durnwalder, non sostituisce la visita ufficiale che il Capo dello Stato intende compiere in Alto Adige. "Prima, probabilmente a settembre, avrò un incontro al Quirinale - ha spiegato Durnwalder - nel quale potremo affrontare nel dettaglio e in via ufficiale le questioni accennate." A Napolitano il Governatore ha ripetuto che "Bolzano intende collaborare sul piano politico-istituzionale e sostenere gli sforzi del Governo di Roma. L'incontro di oggi - ha concluso il Presidente della Provincia - rafforza i buoni rapporti dell'Alto Adige con le istituzioni italiane." Napolitano ha poi prosguito in auto per Trento.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su