Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il ministro Parisi: si tratta su alloggi di servizio e aree militari

"Il ministro Parisi ha confermato la sua disponibilità a trattare con la Provincia la questione della costruzione degli alloggi ai militari in cambio di aree dismesse": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder sintetizza l'esito dell'incontro avuto ieri sera (10 agosto) a Siusi con il ministro della Difesa Arturo Parisi. "In autunno la trattativa prosegue", precisa Durnwalder.

Quello di ieri sera è stato un cordiale incontro conviviale a Villa Ausserer, la struttura gestita dai militari a Siusi che in questi giorni ospita il ministro Arturo Parisi. Il presidente Durnwalder ha discusso con il titolare della Difesa alcune questioni inerenti le Forze armate in Alto Adige e tra l'altro, come aveva annunciato, il problema degli alloggi per i militari professionisti che vivono in provincia di Bolzano con le loro famiglie. "Ho sottoposto al ministro Parisi la proposta per andare incontro alle esigenze di edilizia abitativa dei soldati: la Provincia potrebbe costruire appartamenti all'interno delle aree militari e in cambio ottenere dallo Stato alcune aree già dismesse o che l'Esercito non intende utilizzare", riferisce Durnwalder.

Il ministro Parisi ha mostrato interesse per questa ipotesi di permuta e ha garantito la sua disponibilità di fondo a concretizzare la proposta. "In autunno le trattative proseguiranno per cercare di giungere a una soluzione tecnica condivisa", spiega Durnwalder. All'incontro era presente anche il comandante degli alpini, generale Ivan Felice Resce.

In precedenza Luis Durnwalder aveva incontrato anche il collega presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, affezionato ospite dell'altopiano dello Sciliar.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su