Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il pres. Durnwalder incontra il presidente dell'Assia Roland Koch

Nella splendida cornice dei Giardini di Castel trauttmansdorff, il presidente Luis Durnwalder ha incontrato il presidente dei Ministri del Land Hessen (Assia) Roland Koch, affrontando in un cordiale colloquio i temi della politica regionale della UE e della riforma del mercato vitivinicolo.

Un incontro in una splendida cornice

Il presidente dei Ministri del Land Hessen (Assia) Roland Koch sta trascorrendo le sue vacanze in Alto Adige, e poiché, come spiega Luis Durnwalder, "era suo desiderio visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff", lo stesso presidente altoatesino lo ha accompagnato nella visita. È stata l'occasione per un cordiale colloquio tra i due uomini politici

Oltre alle meraviglie dei Giardini, in merito alle quali si è complimentato con Luis Durnwalder, il presidente Koch ha affrontato con il collega altoatesino anche temi di alta politica. "Abbiamo discusso del coinvolgimento dei Länder e delle Regioni nel processo decisionale europeo", riferisce il presidente Durnwalder, il quale ha colto l'occasione per ribadire che si tratta in sostenza di attuare il principio di sussidiarietà. "Le Regioni", ha infatti spiegato, "sono le unità politiche che conoscono al meglio le esigenze dei loro cittadini, e che pertanto li rappresentano nel migliore dei modi: quindi, tutto ciò che non può essere meglio regolamentato ad un livello più alto deve essere lasciato ad esse".

Per poter pretendere di essere ascoltate a Bruxelles, le Regioni devono collaborare il più possibile tra loro: e proprio di questo tipo di collaborazione ha parlato il presidente Durnwalder con il presidente Koch. Più concretamente, i due politici hanno affrontato anche il tema della riforma del mercato vitivinicolo europeo, che Durnwalder segue con particolare attenzione anche in qualità di presidente dell'AREV, Assemblea delle Regioni Europee Vinicole. "La tutela della produzione di qualità ed una regolamentazione sensata delle denominazioni d'origine per quanto riguarda la produzione vinicola è un concetto che ci sta particolarmente a cuore", conclude il presidente Durnwalder.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su