Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

A Malles nuovo Bikepoint della rete di noleggio bici lungo la Ferrovia della Venosta

Anche Malles ha il suo "Bikepoint“: il presidente Durnwalder e l'assessore competente per la mobilità Thomas Widmann hanno infatti inaugurato il nuovo servizio di noleggio bici nei pressi della stazione ferroviaria. "Quale snodo cruciale e punto di partenza per gite in bicicletta", spiega il presidente Durnwalder, "Malles è il più importante punto di appoggio per coloro che si muovono sulle due ruote lungo la Val Venosta". E, con questo nuovo Bikepoint, sono ben 1.000, ora, le biciclette a disposizione dei cicloturisti lungo il tracciato ferroviario.

Il pres. Durnwalder e l'ass. Widmann inaugurano il nuovo Bikepoint di Malles

Con l'inaugurazione ufficiale del nuovo Bikepoint a Malles Venosta, gestito da Erwin Stricker, sono ben sei, ora, i punti di appoggio per ciclisti lungo la ferrovia venostana. Oltre al nuovo arrivato, infatti, sono già in funzione il servizio di Merano, Naturno, Laces, Spondigna e Silandro. "A fronte dell'importanza dello snodo di Malles", spiega l'assessore competente per la Mobilità Thomas Widmann, che ha recentemente inaugurato il nuovo Bikepoint insieme al presidente della Provincia Luis Durnwalder, "era necessario creare qui un servizio non solo di noleggio, ma anche di riparazione e revisione, lavaggio e deposito". Non solo: presso il nuovo Bikepoint sarà possibile anche acquistare abbonamenti e carte valore del sistema di trasporto integrato altoatesino.

Dopo l'apertura del centro di noleggio biciclette presso la stazione di Spondigna, all'inizio di luglio, e la più recente inaugurazione di Malles, la rete di collegamento bici-ferrovia è più che mai efficiente: chi vuole vivere un'esperienza diversa dal solito, sulle due ruote lungo la Venosta, può arrivare in treno fino a Malles e poi scegliere tra centinaia di itinerari per citibikes o mountainbikes, molti dei quali adatti anche ai bambini.

"Abbiamo provveduto non solo a realizzare le necessarie infrastrutture, tra le quali proprio la rete ciclabile", spiega ancora l'assessore Widmann, "ma anche a predisporre una serie di attrattive per chi utilizza ferrovia e bicicletta". Tra queste, innanzitutto la "EventCard", che permette di utilizzare per tutto il giorno la ferrovia della Venosta e noleggiare una bicicletta presso uno dei Bikepoints, potendola poi riconsegnare anche in un altro punto, per soli 14 euro. "Inoltre", aggiunge Thomas Widmann, "è possibile accedere ad una serie di eventi a prezzo ridotto". Si tratta di un'opportunità molto apprezzata, tanto che nei soli mesi di giugno e luglio sono state rilasciate più di 5.000 cards: "Numeri che dimostrano quanto sia necessaria un'offerta di questo genere", sottolinea ancora Widmann.

Ma chi desidera pedalare sulla propria bicicletta non è stato certo dimenticato: sui treni della Ferrovia della Venosta è infatti possibile trasportare, con cadenza quasi oraria, il proprio mezzo a due ruote. "La frequenza delle carrozze dedicate al trasporto bici è stata migliorata ulteriormente in luglio ed agosto", conclude l'ass. Widmann, "soprattutto nei fine settimana".

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su