Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Evitata la frana a Campodazzo: verso l'ultimazione i lavori di sgombero

Numerosi massi di roccia sono stati sgomberati oggi (4 agosto) dai tecnici della Ripartizione provinciale Servizio strade dalla rete paramassi lungo la Statale del Brennero a Campodazzo. La rete, collocata quattro anni fa, ha catturato il materiale che ha causa del maltempo si è staccato dal versante roccioso e ha così impedito che i massi finissero sulla Ss 12. Sono in corso i lavori di pulizia e sgombero, che verranno ultimati in giornata. Ancora entro agosto verrà collocata nei punti più a rischio una rete paramassi rinforzata.

"Le misure paramassi adottate dalla Provincia si sono confermate all'altezza e hanno evitato incidenti sulla Statale", commenta l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner. La conferma arriva anche dal geologo Vittorio Zamai: "Gli interventi di protezione con le reti sono stati apportati quattro anni fa nei punti in cui il pericolo era maggiore".

Grazie a queste misure, infatti, i grossi massi staccatisi nel tardo pomeriggio di ieri sopra la Statale del Brennero nei pressi di Campodazzo sono stati "catturati" e trattenuti dalla barriera paramassi che ne ha impedito la caduta sulla Ss12. In zona Törgglkeller i massi si sono staccati da una quota di circa 35-40 metri sopra la Ss12; il volume complessivo di massi staccati è di circa 60 metri cubi.

Attualmente sono in corso i lavori di disgaggio della parete rocciosa dissestata, lo sgombero del materiale franato e la pulizia del versante, che si concluderanno in giornata. Entro agosto, su indicazione dei geologi, il paramassi verrà rifatto e rinforzato, con una spesa prevista di 40mila €, "necessaria per continuare a garantire l'incolumità delle persone", conclude l'assessore Mussner che ringrazia i tecnici per il lavoro svolto.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su