Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder e Mussner inaugurano la nuova galleria "Ölberg" in val di Vizze

Circa mezzo km della Statale 508 Vipiteno-Val di Vizze, un tratto pericoloso e soggetto a frane, è stato reso più sicuro dopo due anni di lavori. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner hanno inaugurato oggi pomeriggio (3 agosto) la nuova galleria "Ölberg" lunga 380 metri, ora aperta al traffico.

Il nuovo tunnel di circonvallazione nel Comune di Val di Vizze è stato inaugurato oggi (giovedì 3) dal presidente Durnwalder e dall'assessore provinciale Mussner con gli amministratori locali. La galleria “Ölberg”, lunga circa 380 metri, è un'infrastruttura fondamentale all'interno delle opere di circonvallazione sulla SS 508 Vipiteno-Val di Vizze, in un tratto di strada esposto a caduta massi. Iniziati nel maggio 2004, i lavori di messa in sicurezza dei versanti rocciosi, di costruzione della galleria e di risanamento di un tratto stradale della lunghezza complessiva di 450 metri sono conclusi. La spesa per la Provincia ammonta a circa 8,8 milioni €.
"Con la costruzione della galleria Ölberg - così Durnwalder e Mussner - è stato possibile eliminare un tratto di strada che fino ad oggi era considerato molto pericoloso." Infatti, in passato, proprio in corrispondenza di questo tratto stradale, si sono verificati fenomeni di caduta massi di entità tale da richiedere l'interruzione del traffico per più giorni, con i lavoratori pendolari costretti a percorrere lunghe deviazioni per raggiungere il loro posto di lavoro.

Integrano l'opera i numerosi moduli di barriere paramassi installati, la demolizione e conseguente ricostruzione di un modesto ponte stradale. "Questa nuova infrastruttura - ha sottolineato Durnwalder - conferma l'impegno della Provincia nel campo della mobilità e dimostra la professionalità di tutte le persone coinvolte nella realizzazione di importanti infrastrutture viarie." Il ringraziamento è andato ai tecnici e funzionari della Provincia, le maestranze e le imprese, i professionisti esterni, l'Amministrazione Comunale, i Vigili del Fuoco e il Soccorso Alpino, la popolazione cha ha sopportato qualche disagio per due anni. "C'è stato un rallentamento rispetto alla tebella di marcia prevista - ha spiegato Mussner - ma i costi sono rimasti invariati."

Dei 380 metri della galleria, a 2 corsie, 330 sono in galleria naturale. In corrispondenza degli imbocchi sono state realizzate 2 gallerie artificiali della lunghezza di 25 metri ciascuna. In corrispondenza di ciascuno dei due imbocchi è stato realizzato, inoltre, un muro di controripa della lunghezza di 40 metri. Presso l'imbocco ovest trova posto la centrale di servizio, che dispone di un locale trasformazione per l'energia elettrica (con sala contatore), di un locale di servizio e di un deposito. Ad ovest della galleria è stato eseguito il risanamento del tratto di strada di circa 450 m.
 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su