Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

www.sostenibilita.bz.it: Presentato dall’ass. Laimer il portale dello sviluppo sostenibile

L’assessore provinciale all’Ambiente ha presentato questa mattina a Bolzano il nuovo portale per lo sviluppo sostenibile, che presenta all’indirizzo www.sostenibilita.bz .it più di 400 progetti realizzati negli ultimi anni, in campo ambientale, sociale ed economico, nell’ambito della sostenibilità. “Obiettivo del progetto”, spiega Michl Laimer, “è creare un mezzo d’informazione per il sostegno dello sviluppo sostenibile in Alto Adige”.

La presentazione del nuovo portale

Sostenibilità significa in sintesi comportarsi in modo tale da lasciare un mondo intatto e risorse disponibili anche alle prossime generazioni”: lo ha detto l’assessore all’Ambiente Michl Laimer presentando questa mattina a Palazzo Widmann, Bolzano, il nuovo portale Internet altoatesino per lo sviluppo sostenibile, creato proprio per contribuire alla diffusione di iniziative di sostenibilità. “All’indirizzo www.sostenibilita.bz.it, molto facile da ricordare”, ha spiegato l’assessore provinciale, “è possibile da oggi ottenere informazioni di più di 400 progetti di sostenibilità realizzati negli ultimi anni nel campo della tolleranza ecologica, della giustizia sociale, dello sviluppo consapevole dell’economia. E questo è solo il primo passo”. Obiettivo dell’iniziativa è infatti dare sostegno a privati ed aziende nello sviluppo di progetti di sostenibilità, e pertanto per avvantaggiare i destinatari il portale darà la massima importanza a sviluppi professionali, agevolazioni e bandi di concorso, mentre un registro imprese fornirà informazioni sulle aziende che operano nel settore dello sviluppo sostenibile, ed in un alto settore saranno raccolti dati utili a tutti su questo tema.

La banca dati in base alla quale è stata realizzata la prima fase del portale è stata creata dall’Agenzia Provinciale per l’Ambiente APPA e rielaborata da BIC/TIS, Harald Stauder Consulting di Lana e Syneco srl di Bolzano. La ricerca dei progetti può avvenire per ambito di attività, zona geografica di attuazione, titolo, ed anche, più nello specifico, per assegnazione, obiettivo, destinatari. La navigazione all’interno del sito bilingue è facile ed immediata, ed i singoli progetti sono descritti nel dettaglio e corredati da una valutazione. “Grazie a questo portale”, ha spiegato il direttore di Dipartimento Walter Huber, “è possibile ora sapere  quanto viene fatto nel campo della sostenibilità: si tratta di numerose iniziative che abbiamo il dovere di far conoscere”. A questo proposito, lo stesso dott. Huber, Harald Stauder, Werner Baumann della Syneco e Manfred Inama del TIS hanno invitato le imprese ed i cittadini interessati ad inserire anche i loro progetti, se essi dovessero mancare nella lista. Questo è possibile grazie ad un apposito login presente nel sito. La banca dati intende infine essere anche uno strumento d’assistenza per la progettazione ed esecuzione dei progetti: per questo saranno disponibili online documenti e checklists.

Questo prima versione del portale”, ha concluso la presentazione l’ass. Laimer, “è solo il primo passo di un progetto che sarà in continuo sviluppo, grazie alla collaborazione di tutti, cittadini ed imprese, che invito fin da ora a visitare le nuove websites”.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su