Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

13 donne accompagnate dalla Formazione Professionale al lavoro d'ufficio

Il corso breve “Accompagnamento al lavoro di ufficio”, promosso dallo Sportello Adulti del Servizio di Orientamento alla Formazione ed al Lavoro e dalla Formazione continua sul lavoro della FP italiana, ha permesso a 13 signore dai 23 ai 52 anni di acuisire competenze professionali e verificare l’effettiva possibilità di un rientro/inserimento nel mondo del lavoro.

Si è conclusa a giugno la terza edizione del corso breve “Accompagnamento al lavoro di ufficio”, progettato ed organizzato dallo Sportello Adulti del Servizio di Orientamento alla Formazione ed al Lavoro per giovani ed adulti  e dalla Formazione Continua sul Lavoro della Formazione Professionale in lingua italiana.

Il corso ha offerto un percorso di formazione/aggiornamento a 15 donne che, prese in carico per un percorso di orientamento dallo Sportello Adulti, avevano come progetto professionale  un inserimento/re-inserimento lavorativo nei settori dell’amministrazione/segreteria.

Impegnativo nei contenuti ed intensivo, il corso comprendeva 400 ore di lezioni nelle materie informatica, contabilità di base e su Pc, tedesco e tecniche di comunicazione, con un orario giornaliero che rispecchiava quello di un part-time lavorativo. Pertanto, oltre ad offrire formazione, l’iniziativa ha consentito ad alcune delle partecipanti di verificare l’effettiva possibilità di un rientro/inserimento nel mondo del lavoro, facendo prendere coscienza dei vincoli familiari e permettendo di attivare risorse utili per conciliare gli impegni di cura con il lavoro.

Delle 15 iscritte, di età compresa fra i 23 ed i 52 anni, 13 hanno portato a termine il corso ottenendo l’attestato di frequenza. Ben 6 donne hanno inoltre conseguito la qualifica di fine apprendistato di “ Operatrice di ufficio”, raggiungendo quello che era l’obiettivo del loro progetto professionale.

Sino ad oggi, 4 di loro hanno proseguito il loro progetto professionale di miglioramento sotto la guida dello Sportello Adulti, con uno stage coerente con la qualifica o le competenze acquisite, e adesso sono impegnate nella ricerca. Due di esse hanno già trovato lavoro.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su