Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger a Roma: vertice sull'energia e con il ministro Bonino

''Verranno favoriti politiche e programmi coordinati tra Stato e Regioni per lo sviluppo del commercio internazionale”: è quanto hanno concordato l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger e i colleghi rappresentanti politici regionali con il ministro al Commercio internazionale Emma Bonino nell'incontro di oggi (giovedì 27) a Roma. "In sede di Conferenza Stato-Regioni sono state poi accolte le nostre richieste riguardo alla liberalizzazione dei settori dell’energia elettrica e del gas naturale e per il rilancio del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili", spiega Berger.

Quella di oggi è stata la prima riunione del tavolo tra il Ministero del Commercio Internazionale e le Regioni, presieduto dal ministro Bonino. “Con il ministro Bonino abbiamo avuto un incontro aperto e ricco di spunti. L'mpressione è positiva, ci confrontiamo con una persona molto preparata e competente", commenta Berger dopo il vertice. L'assessore, che a Roma ha rappresentato il presidente Durnwalder, ha ribadito l’esigenza di un maggiore coordinamento tra Ministero, Regioni e categorie produttive per restare competitivi in un mercato internazionale in continua espansione. Al ministro Bonino è stata ribadita l’esigenza di spingere per l’internazionalizzazione delle piccole imprese "e il ministro ha annunciato il grande interesse per rilanciare sui mercati di Cina, India e Brasile e l'intenzione di varare nel 2007 sarà varato anche un programma a sostegno delle aziende a carattere più innovativo nei vari settori", riferisce Berger. Nel corso dell'incontro si e' deciso di costituire, su proposta del Ministro, anche un tavolo tecnico "che garantisca un confronto costante tra Stato e Regioni e il coinvolgimento nelle misure da assumere, in particolare per le iniziative consorziali rivolte alle piccole imprese", specifica Berger.

Il punto più importante della successiva seduta della Conferenza Stato-Regioni ha riguardato il parere sul ddl per il completamento della liberalizzazione dei settori dell’energia elettrica e del gas naturale e per il rilancio del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili. "Le osservazioni e le proposte di modifica delle Regioni sono state accolte - riferisce l'assessore Berger - compresa la clausola di tutela riferita alle Regioni a statuto speciale. Come già sostenuto dal collega Laimer, chiediamo di sviluppare un documento di politica energetica con il coinvolgimento delle realtà locali. Le prospettive per l'Alto Adige sono buone, considerato anche che il Governo punta a valorizzare le risorse energetiche con interventi e agevolazioni nei settori della biomassa, dei biocombustibili, del geotermico e del fotovoltaico." Durante i lavori è stata inoltre avviata la discussione sul periodo di validità dei certificati verdi.

In tema di suddivisione fondi tra le Regioni per il 2006, la proposta di riparto per Provincia di Bolzano prospetta un finanziamento di 4 milioni € dal Fondo regionale per la protezione civile e di 6,4 milioni € nel settore delle attività sociali.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su