News 2015
Il pres. Durnwalder partecipa a Brno (Rep. Ceka) all'assemblea dell'AREV
I rappresentanti di 65 Regioni viticole d'Europa hanno approvato oggi a Brno, nel corso del XX Consiglio dell'AREV, una risoluzione sulle nuove norme sul mercato vitivinicolo emanate recentemente a livello. Nel corso della riunione, presieduta dal presidente della Provincia autonoma di Bolzano Luis Durnwalder, i rappresentanti delle Regioni si sono espressi per la conservazione di una cultura viticola tradizionale.
Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha partecipato quest'oggi a Brno, nella Repubblica Ceka, al XX Consiglio dell'AREV, Assemblea delle regioni europee viticole, di cui da circa un anno presiede l'esecutivo internazionale. Davanti ai 65 rappresentanti delle Regioni aderenti, Durnwalder ha illustrato i contenuti e le principali modifiche del nuovo ordinamento del mercato vitivinicolo, presentato circa un mese fa dalla Commissione Europea a Bruxelles. Inoltre, il presidente altoatesino ha riferito dell'incontro del 17 luglio con la Commissaria europea all'Agricoltura, Mariann Fischer Boel, nel corso del quale egli ha esposto, in qualità di presidente AREV, perplessità nei confronti di importazioni vinicole non sottoposte a controlli e l'aggiunta di concentrati e di zucchero ai vini.
Tali considerazioni in merito al nuovo ordinamento del settore sono state messe oggi per iscritto, ed i rappresentanti delle Regioni vinicole si sono espressi chiaramente per la conservazione e la rivalutazione della cultura vitivinicola tradizionale, per coltivazioni controllate e contro la sopressione dei diritti di abbattimento. Inoltre, è stata espressa la necessità di porre un tetto ai contributi di distillazione, che hanno contribuito ad una sovraproduzione vinicola in Europa, nonché di porre maggiori controlli alle importazioni di vini da Paesi extraeuropei e di vietare completamente l'uso di concentrati d'uva provenienti dall'estero.
La risoluzione approvata quest'oggi in linea generale sarà ora sottoposta alle 65 Regioni aderenti all'AREV per il loro benestare. Il testo definitivo sarà quindi inviato alla Commissione UE. "Si tratta", ha commentato il segretario generale dell'AREV e sindaco di Velturno Herbert Dorfmann al termine dell'assemblea di oggi, "di una grande responsabilità per le Regioni vinicole europee".
MC