Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Approvati ulteriori Capitolati speciali d'appalto

La Provincia sta aggiornando i Capitolati speciali d'appalto secondo gli standard più attuali. Sono state già disposte le nuove caratteristiche dei lavori per quanto riguarda le opere pubbliche in generale, i lavori di falegnameria, di protezione dalla corrosione per costruzioni di acciaio ed alluminio, di carpenteria in acciaio, opere in calcestruzzo, opere da lattoniere, opere da carpentiere e lavori in legno. Lunedì scorso, la Giunta ha approvato i Capitolati per altri otto settori. "La rielaborazione dei Capitolati speciali per i settori rimanenti", spiega l'assessore provinciale Florian Mussner, "avverrà nei prossimi mesi. In questo modo, già nell'anno in corso tutti i Capitolati saranno attualizzati".

"Opere da conciatetti e impermeabilizzazione di coperture", "Automazione degli edifici", "Impianti di bassa tensione BT ed in media tensione MT con tensioni nominali fino a 36 kV", "Impianti parafulmine", "Lavori di pavimentazione in parquet", "Pavimentazioni con blocchetti di legno", "Rivestimenti per pavimentazioni", "Persiane avvolgibili": sono questi gli otto nuovi settori per cui sono stati rielaborati, secondo gli standard più attuali, i Capitolati speciali d'appalto per opere pubbliche. La relativa delibera è stata approvata lunedì scorso dalla Giunta provinciale, e le nuove norme, che comprendono linee guida e definizioni degli standard per l'esecuzione di lavori pubblici, entreranno in vigore in seguito alla pubblicazione nel Bollettino della Regione.   

I Capitolati in vigore fino ad oggi risalivano agli anni '70: "La loro rielaborazione", spiega l'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, "era indispensabile a fronte delle numerose novità nel campo delle costruzioni, nonché del rispetto delle norme europee".

È il direttore dell'Ufficio Appalti Georg Tengler a spiegare come è avvenuta la rielaborazione dei Capitolati: "Essa è stata inserita nell'ambito di un progetto complessivo. Abbiamo tenuto come riferimento anche quanto è stato previsto per i Capitolati nella normativa germanica". Già l'anno scorso era stato approvato il testo rielaborato per quanto riguarda le Opere pubbliche in generale, nonché quello riguardante i lavori di falegnameria. All'inizio del 2006 sono stati poi rielaborati i nuovi Capitolati per i lavori di protezione dalla corrosione per costruzioni di acciaio ed alluminio, di carpenteria in acciaio, opere in calcestruzzo, opere da lattoniere, opere da carpentiere e lavori in legno. Quelli relativi ai settori ancora mancanti saranno completati nei prossimi mesi, in modo tale che entro l'anno sia regolamentato l'intero ambito dei lavori pubblici.

In questo modo, anche in Alto Adige ci si adeguerà agli standards vigenti in Europa, che consentono un'armonizzazione del settore.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su