Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Scuola professionale di via Roma a Bolzano: sopralluogo di Mussner e Saurer

Sopralluogo degli assessori provinciali Florian Mussner (lavori pubblici) e Otto Saurer (scuola tedesca) oggi - mercoledì 26 - nel cantiere della scuola professionale tedesca di via Roma a Bolzano, in occasione del completamento della costruzione al grezzo riferita alla seconda fase costruttiva dell'edificio.

Gli assessori Mussner e Saurer durante il sopralluogo (Foto USP/Pertl)
La seconda fase costruttiva per la Scuola professionale in lingua tedesca in via Roma a Bolzano procede secondo i programmi. In questi giorni è stata, infatti, completata la costruzione al grezzo. I lavori, avviati nell'aprile 2005, dovrebbero essere ultimati nel marzo 2007. Le lezioni in questo nuovo tratto dovrebbero poter essere avviate nel settembre 2007.
In occasione dell'ultimazione della struttura al grezzo gli assessori provinciali Florian Mussner e Otto Saurer questa mattina (martedì 26 luglio) si sono recati in visita al cantiere
Accanto alle strutture già realizzate nella prima fase costruttiva e già utilizzate dagli studenti della Scuola professionale dal gennaio 2005 (27 aule, 3 officine e 10 aule speciali), a ultimazione della seconda fase costruttiva si aggiungeranno altre 14 classi, 42 officine e 6 aule speciali.
La cubatura complessiva del complesso ad opere ultimate sarà di 137.300 metri cubi, di cui 82.630 metri cubi realizzati nella prima fase ed altri 54.670 metri cubi da costruire nella seconda fase. Il costo complessivo preventivato ammonta a 95 milioni di Euro (di cui 46,9 milioni per la prima fase e 48,1 milioni per la seconda).

L'assessore Mussner ha ricordato nel suo intervento l'impegno della Provincia, con i finanziamenti ma anche con il lavoro dei suoi tecnici, nel settore dell'edilizia scolastica - attraverso nuove costruzioni, risanamenti e ampliamenti sul territorio - mentre l'assessore Saurer ha sottolineato l'importanza e l'efficacia del modello di formazione professionale sviluppato in Alto Adige, considerato esemplare da altre Regioni italiane.

L'architetto Josef March, coordinatore e direttore del Dipartimento Lavori pubblici, e i tecnici hanno messo tra l'altro in rilievo l'ideale illuminazione delle aule del complesso di via Roma, che può essere viariata grazie alle facciate con lamelle in vetro, e l'innovativo sistema di partizioni interne con elevata capacità di assorbimento dei pannelli acustici, che garantiscono un basso rumore percepito nelle aule. I colori dominanti, infine, sono il bianco, il grigio antracite e il nero, con pavimenti in gomma arancione nelle classi.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su