Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale

Tra gli argomenti trattati dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi 24 luglio 2006 alcuni concernono il mondo della scuola, dal contratto per gli insegnanti, alle indennità per i direttori delle scuole professionali e materne, dalla questione della durata dell'ora di insegnamento alla distribuzione delle direzioni scolastiche.

Intesa per l’areale ferroviario bolzanino

Il testo del protocollo di intesa per l’areale ferroviario di Bolzano è stato è stato approvato dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 24 luglio. La sottoscrizione dell’accordo da parte di Provincia, Comune e società Rete Ferroviaria Italiana, ha affermato il presidente della Provincia Luis Durnwalder, potrebbe avvenire già entro la prossima settimana. Provincia e Comune di Bolzano intendono acquisire il sedime su cui insiste la stazione ferroviaria e le rispettive aree di pertinenza per procedere ad interventi di riqualificazione e di valorizzazione urbana dell’areale (circa 24 ettari) assegnadogli nuove funzioni pubbliche e private, omogenee al tessuto della città. A tal fine i due enti dovrebbero costituire una specifica società con l’obiettivo di far predisporre, attraverso un concorso internazionale di idee, un piano di assetto complessivo del sistema ferroviario di Bolzano e quindi di programmare le fasi progettuali successive al fine di giungere alla realizzazione del progetto riqualificativi. I costi per il concorso internazionale di idee e per l’elaborazione del piano di assetto saranno a carico della società costituita da Provincia e Comune. A tal fine la Giunta provinciale nel bilancio di assestamento 2006 ha previsto l’importo di un milione di Euro.

Liberalizzazioni

In base all’art. 7 del cosiddetto decreto Bersani sulle liberalizzazioni, l’autentica notarile non è più obbligatoria per gli atti di vendita, gli atti costitutivi di ipoteca aventi oggetto i beni mobili registrati (autoveicoli, motoveicoli e rimorchi) e per gli atti di accettazione d’eredità. L’autenticazione per tali atti d’ora in poi potrà essere richiesta anche agli uffici comunali ed ai titolari degli sportelli telematici dell’automobilistica e, quindi, anche all’ufficio motorizzazione della Provincia. Il rilascio sarà gratuito, tranne i previsti diritti di segreteria. In considerazione di questa misura la Giunta nella seduta odierna ha stabilito che in fase di prima applicazione dell’articolo 7 del decreto Bersani sono adibiti all’attività di autenticazione, oltre al direttore dell’Ufficio motorizzazione, la direttrice dell’Ufficio patenti e abilitazioni di guida, la coordinatrice dell’istituendo servizio sportello mobilità ed il personale addetto all’Ufficio motorizzazione individuato con apposito ordine di servizio dal direttore dell’ufficio stesso. Come ha precisato il presidente della Provincia Durnwalder la Giunta saluta le liberalizzazioni, ma non condivide la parte relativa alla retroattività fiscale.

Incidenti maggiori

In seguito alla simulazione di un incidente di grave entità con oltre 100 vittime svoltasi nei mesi scorsi che ha evidenziato alcune carenze e lacune la Ripartizione Protezione civile ha stilato un concetto per l’”Organizzazione dei soccorsi sanitari in caso di incidenti maggiori e catastrofi” ed individuato i mezzi e le misure mancanti per poter colmare le lacune indicando una spesa complessiva di 518.250 Euro. La Giunta provinciale oggi ha approvato questo piano stabilendo che le spese saranno suddivise sugli esercizi finanziari 2006, 2007 e 2008.

Distribuzione direzioni scolastiche

Recependo in parte un provvedimento statale, la Giunta provinciale nella seduta odierna ha approvato il Piano per la distribuzione delle direzioni scolastiche. In futuro una direzione scolastica si occuperà di un numero di alunni compreso fra i 500 ed i 900; in casi eccezionali si potrà andare sotto queste cifre, ma comunque non al di sotto di 300 alunni.

Ripetitori RAS

La Giunta provinciale ha deciso di stipulare convenzioni con la RAS per la realizzazione di stazioni ricetrasmittenti in località Plan de Corones nel comune di Brunico (costo 1 milione 692.775 Euro), a Riva di Tures nel comune di Campo Tures (80.817 Euro) e in località Sorgivo nel comune di Sarentino (219.122 Euro). In tal modo – così il presidente Durnwalder – sarà possibile migliorare la distribuzione dei programmi radio-televisivi in territorio provinciale.

Rilevazione incidenti stradali

La Giunta provinciale ha deciso di disporre la rilevazione degli incidenti stradali sul territorio provinciale. L’obiettivo dichiarato, accanto alla campagna di prevenzione avviata, quello di contribuire alla riduzione del numero degli incidenti attraverso interventi mirati sulle trutture , quali ad esempio curve pericolose, illuminazione carente, ecc. Le modalità per la rilevazione saranno individuate congiuntamente dalla Ripartizione servizio strade e dall’Istituto provinciale di Statistica ASTAT.

Misure contro la povertà

Nell’ambito delle misure contro la povertà la Giunta provinciale intende avviare una sperimentazione con 25 persone disabili garantendo loro un posto di lavoro, invece che mere indennità. Di questi 25, 9 poterbbero lavorare nei Comuni, 8 nelle Case di riposo ed altri 8 nelle Aziende sanitarie. Gli enti provvederebbero a retribuire le persone disabili assunte in base alle prestazioni effettive, mentre il resto della retribuzione verrebbe coperto dalla Provincia. Per ogni persona disabile la spesa annuale dai 23.000 Euro in presenza delle indennità di disoccupazione ed accompagnamento, attraverso la soluzione lavorativa scenderebbe a 22.000 Euro. In tal modo – così Durnwalder – le persone disabili potrebbero sentirsi maggiormente utili e vedere garantita una maggiore dignità umana.

Assistenza indiretta per spese dentarie

A partire dal 1. agosto 2006 per la concessione dei contributi per le prestazione proteiche dentarie e per gli apparecchi di ortodonzia sarà tenuto presente il reddito 2005 dei richiedenti. Potranno fare richiesta di rimborso spese persone con un reddito depurato di 21.691,19 Euro. Gli importi dei rimborsi si rifanno a tre fasce redditali ovvero redditi fino a 13.944,34 Euro, oltre i 13.944,34 Euro fino a 17.301,31 Euro e da 17.301,31 Euro fino a 21.691,19 Euro. Nel 2005 la spesa per l’assistenza indiretta in questo settore è stata di 8,960 milioni di Euro. La Provincia di Bolzano è l’unica in Italia a garantire tale assistenza.

Indennità per i direttori di scuole professionali e materne

Dopo due anni di trattative si è giunti ad una definizione della questione relativa alle indennità per i direttori delle scuole professionali e delle scuole dell’infanzia. Ai 35 direttori saranno assegante indennità per complessivi 1,11 milioni di Euro. L’aumento disposto è di circa 305.000 Euro.

Contratto collettivo insegnanti

Sentito il parere del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Giunta provinciale oggi ha autorizzato la delegazione pubblica a sottoscrivere il contratto collettivo provinciale per il personale docente ed educativo delle scuole elementari e delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Bolzano per il periodo 2005-2006 per quanto attiene la parte economica. La spesa per l’applicazione del contratto collettivo è stimata in 16,7 milioni di Euro per il 2006 ed in 17,660 milioni di Euro per ciascuno degli anni 2007 e 2008. per il 2005, così il presidente Durnwalder la spesa sarà di 1,2 milioni di Euro.

Insegnamento: ore di 60 minuti

Giunta provinciale e sindacati del comparto scuola sembrano aver trovato l’ipotesi di accordo per quanto attiene la durata dell’ora di insegnamento. Come richiesto dalla Provincia l’ora di insegnamento dovrebbe corrispondere a 60 minuti e non a 50 come finora. Le tre ore settimanali per insegnante che si renderebbero libere potrebbero essere giustificate sia per la sorveglianza degli alunni tra un’ora e l’altra o in occasione di iniziative accompagnatorie l’attività di insegnamento con una conseguente riduzione delle ore straordinarie retribuite, come da proposta delle organizzazioni sindacali. Si calcola un risparmio sulle spese per gli straordinari di circa 1 milione di Euro.  In generale per il settore scuola lo scorso anno sono stati pagati 5 milioni 739.575 Euro in straordinari.

100 anni Ferrovia della Venosta

Sabato prossimo, 30 luglio, ricorre il Centenario della Ferrovia della Venosta. Per sottolineare la ricorrenza vi saranno dei festeggiamenti ufficiali con avvio alle ore 8.30 presso la Stazione di Merano, quindi alle ore 10.47 alla Stazione di Silandro e poi, dalle ore 12.10 presso la Stazione di Malles. Iniziative di contorno anche nelle stazioni di Naturno e di Lasa e Oris.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su