Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ferrovia della Venosta: successo del collegamento tra Malles e la Svizzera

Da Merano a Zurigo in cinque ore con il mezzo di trasporto pubblico: è l'offerta congiunta lanciata un anno fa dai gestori della ferrovia della Venosta, della ferrovia retica e del bus "Postauto" svizzero. Soltanto sulla tratta tra Müstair e Malles si sno registrati finora 29.000 viaggiatori. "Il servizio si conferma efficace e garantisce per la prima volta all'ospite svizzero una valida alternativa al viaggio in auto", commenta l'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann.

In seguito all'entrata in funzione della nuova ferrovia della Venosta fra Merano e Malles si è di fatto creato un collegamento migliore fra Merano e Zurigo. Infatti Malles è il capolinea del bus rapido "Postauto" che collega il centro venostano alla cittadina svizzera di Zernez. Chi sale in treno a Merano e scende a Malles, può proseguire con il "Postauto" elvetico fino a Zernez e salire poi sui treni della Ferrovia retica. In cinque ore da Merano si raggiunge così Zurigo. Gli effetti positivi di questa collaborazione transfrontaliera in materia di trasporti sono sottolineati dall'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann, "una collaborazione che ha avuto ricadute anche sul turismo locale." 

Il successo dell'iniziativa è infatti confermato dai dati aggiornati sul collegamento Malles-Zernez. Soltanto la tratta Malles-Müstair nei Grigioni ha registrato, dopo la riattivazione della ferrovia della Venosta, non meno di 29mila viaggiatori. "La tendenza è verso la crescita, grazie anche all'affidabilità dei nostri partner svizzeri del trasporto pubblico locale", conferma Widmann. Il potenziamento del servizio transfrontaliero dell' "Engadina-Merano Route Express" ha permesso di garantire un'offerta adeguata anche all'ospite svizzero: "Il turista di Zurigo che arriva in Alto Adige per le vacanze può tranquillamente rinunciare alla propria auto", conclude Widmann.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su