Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il treno della Venosta festeggia i 100 anni con una corsa speciale

La ferrovia della Val Venosta festeggia il compleanno numero 100. LA cerimonia è in programma domenica 30 luglio a Malles, accompagnata da una corsa speciale con una locomotiva storica, aperta al pubblico. La manifestazione per il giubileo è promossa dalla Provincia attraverso l'Assessorato ai Trasporti, in collaborazione con i Comuni venostani. Da domani, giovedì 20 luglio, sono aperte le prenotazioni per partecipare alla corsa speciale in treno. Il biglietto costa 25 euro. Anche domenica 30 sarà comunque garantito il normale servizio della ferrovia.

Cento anni fa, nel 1906, partiva la prima corsa del treno della Val Venosta. All’inizio rimase un collegamento incompleto nella rete ferroviaria della "Staatsbahn" dell’impero austroungarico. Nel corso degli anni il servizio ha conosciuto alti e bassi fino ad essere dismesso. Poi, per iniziativa della Provincia di Bolzano, nel maggio 2005 la ferrovia venostana è rinata a nuova vita e oggi si presenta come un modello nel sistema di trasporto pubblico.

Per festeggiare il compleanno numero 100 la Provincia ha organizzato con i Comuni una corsa commemorativa da Merano a Malles con una locomotiva storica a vapore, simbolo della tecnica ferroviaria dei tempi passati. I festeggiamenti - con il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori Thomas Widmann e Richard Theiner - sono in programma domenica 30 luglio. Dalle 8.30 la locomotiva a vapore sarà nella stazione di Merano, la partenza è prevista alle 9.25. Senza fermate intermedie si raggiungerà la stazione di Silandro, dove è necessaria una fermata tecnica, in quanto per poter superare la salita verso l’Alta Val Venosta la locomotiva deve fare rifornimento d’acqua.

Alle 12.10 il treno storico verrà accolto a Malles, dove avrà inizio la festa ufficiale, durante la quale verrà presentata la pubblicazione celebrativa “Cent’anni di ferrovia in Val Venosta”. La locomotiva a vapore ripartirà alle 15.40 in direzione Merano. Nelle stazioni di Merano, Naturno, Silandro, Lasa e Oris sono previsti appuntamenti collaterali dedicati alla ferrovia.

Il viaggio storico in treno è aperto a tutti, i biglietti sono in vendita da venerdì 21 luglio agli sportelli delle stazioni di Bolzano, Merano e Silandro al prezzo di 25 €. Il normale servizio della ferrovia della Venosta è assicurato anche domenica 30 e non verrà limitato per la corsa speciale.

  
PER I MEDIA:
I rappresentanti dei media possono accreditarsi per la corsa speciale entro mercoledì 26 luglio chiamando l'Assessorato ai Trasporti (tel. 0471 413400) o inviando una e-mail a: marialuisa.schmid@provincia.bz.it oder karin.canini@provincia.bz.it

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su