Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Saurer a Saarbrücken parla del futuro delle Regioni europee di confine

L'esperienza altoatesina nella collaborazione transfrontaliera è stata il tema della relazione con cui il vicepresidente della Provincia Otto Saurer è intervenuto oggi (mercoledì 5) al convegno internazionale di Saarbrücken, presenti tra gli altri il commissario UE signora Danuta Hübner e il ministro degli Interni tedesco Wolfgang Schäuble.

Il vicepresidente Saurer ha rappresentato nel simposio internazionale il presidente Durnwalder, impegnato a Roma al Quirinale nell'incontro con il Capo dello Stato Napolitano. A Saarbrucken Otto Saurer ha ripercorso la storia dell'Alto Adige e illustrato la politica di ccoperazione transfrontaliera avviata da diversi anni, con progetti di successo. Dai primi passi segnati dall'Accordino (scambio di merci tra la Regione, il Tirolo e il Vorarlberg) e dall'accordo culturale del 1952 tra Italia e Austria si è giunti, come ha ricordato Saurer, all'Euroregione con Trentino e Tirolo e alla casa comune a Bruxelles.

L'attività transfrontaliera della Provincia di Bolzano, ha ancora ricordato il vicepresidente Saurer al convegno, si è concretizzata anche nella partecipazione al Comitato delle Regioni UE, dove l'Alto Adige è stato tra i promotori delle direttive europee sulla sicurezza nei tunnel, "che assumono oggi particolare significato dopo l'avvio della costruzione del cunicolo pilota del tunnel di base del Brennero." È stata poi ribadita l'importanza della Convenzione delle Alpi e del Protocollo sui Trasporti, ancora in attesa della ratifica da parte italiana.   

Nel pomeriggio il commissario Ue Danuta Hübner e il ministro degli Interni tedesco Wolfgang Schäuble hanno illustrato le prospettive di collaborazione transfrontaliera dal punto di vista dell'UE e della Germania. Sul piano politico i lavori di Saarbrücken si sono conclusi con una dichiarazione di intenti che ha fissato i passi per favorire la coesione e la collaborazione transfrontaliera in Europa.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su