Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Soddisfatto l'ass. Theiner per l'approvazione del Piano sanitario provinciale

La Giunta provinciale ha approvato oggi all’unanimità il Piano sanitario provinciale che prevede la creazione di un’Azienda sanitaria unica a livello provinciale. L’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, esprime in una nota la propria soddisfazione per questa decisione dell’Esecutivo.

“Si tratta di un importante passo in avanti per assicurare una sanità pubblica in grado di offrire elevate prestazioni su tutto il territorio provinciale, senza per questo attuare risparmi nei confronti del personale o dover chiudere strutture sanitarie” con queste parole l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, esprime la propria soddisfazione per la decisione adottata oggi all’unanimità da parte dell’Esecutivo provinciale.

Il testo dell’assessore prosegue quindi rilevando che “L’obiettivo principale della riforma è quello di creare una moderna Azienda sanitaria nella quale i mezzi messi a disposizione vengono gestiti nella maniera più efficiente e razionale”.

Il progetto di Legge è stato elaborato da un gruppo di esperti e prevede, a partire dal 1° gennaio 2007, la creazione di un’Azienda sanitaria unica a livello provinciale al posto delle quattro attuali.

Il direttore generale, nominato dalla Giunta provinciale, si occuperà della programmazione unificata a livello provinciale, degli standard qualitativi e delle sinergie mirate al contenimento dei costi, tra queste l’adozione di programmi informatici unificati, di un migliore utilizzo delle apparecchiature e delle sale operatorie.

“Grazie alla razionalizzazione degli strumenti a disposizione saranno rese disponibili risorse che potranno essere impiegate per aumentare e migliorare l’assistenza e l’attività medica. Questo anche tenendo conto della necessità di aumentare le prestazioni sanitarie sulla base dell’attuale andamento demografico".

Dopo l’approvazione del disegno di Legge da parte della Giunta provinciale il testo passerà all’esame della Commissione legislativa del Consiglio provinciale ed è prevedibile, secondo l’assessore Theiner, che il disegno di Legge possa essere esaminato in aula nel corso del mese di settembre.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su