News 2015
Fase avanzata per la candidatura di Bolzano e Trento per "Manifesta 7" nel 2008
La candidatura congiunta delle Province di Bolzano e di Trento per ospitare la settima edizione della Biennale europea di arte contemporanea "Manifesta" nel 2008 viene presa seriamente in considerazione dall'omonima fondazione. Nel pomeriggio di oggi, lunedì 3 luglio, a Bolzano si è svolto un incontro interlocutorio fra il direttore esecutivo di Manifesta ed i rappresentanti politici delle due Province. Entro due settimane la decisione finale.
"Manifesta" è la la biennale europea di arte contemporanea che fondata nel 1996 è stata ospitata a Rotterdam, Lussemburgo, Lubiana, Francoforte e San Sebastian. Per la settima edizione dell'esposizione itinerante, che mobilita un gran numero di visitatori, si sono candidate accanto alle Province di Bolzano e di Trento, città quali Danzica, Helsinki, Tallin e Napoli.La candidatura congiunta delle due Province ha portato in questi giorni in Trentino Alto Adige il direttore esecutivo di "Manifesta", signora Hedwig A.M. Fijen, che attraverso una serie di sopralluoghi sul territorio e di incontri a livello tecnico e politico è chiamata ad approfondire i dettagli della candidatura e quindi valutare la concreta possibilità di portare l'edizione 2008 di "Manifesta" in regione.
Nel pomeriggio di oggi, lunedì 3 luglio, a Bolzano nell'ufficio del presidente della Provincia Luis Durnwalder si è svolto un incontro interlocutorio a livello politico con il direttore esecutivo di Manifesta, signora Hedwig A.M. Fijen, al quale hanno preso parte, oltre al presidente Durnwalder, Margherita Cogo, vicepresidente ed assessora alla cultura della Provincia di Trento, gli assessori alla cultura della provincia di Bolzano, Luigi Cigolla, Sabina Kaslatter Mur e Florian Mussner, accompagnati da propri funzionari, nonchè dai membri del gruppo di lavoro interregionale per la candidatura congiunta.
Al termine del colloquio è emerso che la candidatura congiunta delle due Province è stata presa seriamente in considerazione e ritenuta particolarmente interessante. Come ha sottolineato la signora Fijen la fase attuale può essere definita avanzata. Per Manifesta risulta, infatti, molto interessante l'unicità dell'area in questione e la base regionale, in particolare per la vocazione che il territorio delle due province ha quale collegamento fra il Nord ed il Sud. Uno degli obiettivi della fondazione è infatti quello di creare sinergie fra le comunità regionali e quelle artistiche. Altro aspetto ritenuto qualificante l'eredità industriale da impiegare per dar vita a nuovi modi di fare cultura.
Una decisione finale potrà essere adottata solo fra un paio di settimane.
SA