Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Intervento dell’assessora Gnecchi alla “Giornata internazionale delle cooperative”

Si è svolta questa mattina (30 giugno) nei locali di Ethical Banking e la Bottega del Mondo “Le Formiche – Die Ameisen” in via Roma 61 a Bolzano, in occasione della “Giornata internazionale delle cooperative”, dedicata al tema “Costruire la pace attraverso le cooperative”, una conferenza stampa unitaria convocata da Confcooperative Bolzano, Legacoopbund e Raiffeisenverband Südtirol alla quale ha preso parte anche la vicepresidente della Provincia Luisa Gnecchi.

Nel messaggio diffuso oggi  dall’Alleanza Cooperativa Internazionale in occasione della Giornata Internazionale delle Cooperative dedicata al tema “La Costruzione della Pace attraverso le Cooperative“ si ribadisce il fatto che “le cooperative pongono al centro del proprio agire un insieme di valori e principi pensati per far progredire la causa della pace. I valori di solidarietà, democrazia ed eguaglianza hanno aiutato milioni di persone nel mondo a costruire l’armonia sociale attraverso un futuro economico più sicuro.

Le cooperative giocano un ruolo nell’aiutare ad affrontare i problemi che portano ai conflitti. Esse nascono dal bisogno di stabilità economica sia che essa venga generata attraverso la creazione di occupazione o di un’abitazione a costi ragionevoli, dall’accesso al credito o ai prodotti di largo consumo, all’assicurazione, ai mercati o una miriade di altri bisogni.

Assicurando che la gente abbia alternative reali ai fallimenti dei mercati o dei governi, le cooperative forniscono strutture che impegnano e coinvolgono le persone. Offrendo un percorso di inclusione piuttosto che di esclusione, le cooperative consentono alla gente di aiutare se stessa e quindi contribuiscono ad eliminare molte delle condizioni che possono portare a conflitti all’interno delle comunità e tra comunità diverse.

Le cooperative offrono anche un’alternativa concreta nell’aiutare a risolvere i conflitti e contribuiscono in modo significativo a ricostruire le comunità a seguito di guerre o conflitti civili creando le condizioni che diminuiscono la recrudescenza dei conflitti”.

Nel suo intervento l’assessora  Gnecchi ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa unitaria promossa dalle varie componenti locali del mondo della cooperazione che “anche nella nostra provincia sta prendendo sempre più piede ed acquisendo maggiore forza.

Anche il fatto che la competenza per il settore della cooperazione sia passata dalla Regione alla Provincia” ha ribadito nel suo indirizzo di saluto la vicepresidente “ha dato un maggiore impulso al movimento cooperativo, lo si evince dall’aumento di domande per la creazione di nuove cooperative sulla base della Legge provinciale di sostegno alle iniziative imprenditoriali nel settore ed anche dai dati legati all’attività delle scuole e della formazione professionale”.  

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su