Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

In rete il Consiglio nazionale dei notai ed il servizio telematico “Openkat” della Provincia

Sabato 1° luglio entrerà in vigore la Convenzione stipulata tra il Consiglio nazionale del notariato e la Provincia Autonoma di Bolzano per la trasmissione di dati catastali e del libro fondiario ai notai di tutto il territorio nazionale. L’accordo rappresenta, secondo l’assessore Berger, un ulteriore passo in avanti verso un utilizzo più semplice e diretto dei dati relativi al libro fondiario ed al catasto contenuti nel servizio telematico “Openkat” della Provincia.

A partire da sabato 1° luglio, in base alla Convenzione stipulata tra la Provincia Autonoma di Bolzano ed il Consiglio nazionale del notariato, i notai di tutte le regioni d’Italia avranno la possibilità di accedere, attraverso l’Intranet del Consiglio nazionale, ai dati del libro fondiario e del catasto dell’Alto Adige contenuti nel servizio telematico “Openkat” della Provincia Autonoma di Bolzano.

La base per la stipula della Convenzione è stata realizzata grazie al collegamento in rete tra l’Intranet del Consiglio nazionale del notariato denominato “Notartel” con il Servizio telematico “Openkat” della Provincia Autonoma di Bolzano.

L’assessore provinciale competente, Hans Berger, rileva che in questo modo i notai dell’intero territorio nazionale potranno consultare in maniera semplice e diretta i dati contenuti nel Servizio telematico “Openkat” relativi al libro fondiario ed al catasto dell’Alto Adige.

L’utilità pratica della Convenzione è evidenziata anche dal fatto, sottolinea l’assessore Berger, che in questo modo sarà estremamente semplice ottenere estratti catastali o del libro fondiario anche senza dover far ricorso personalmente agli ufficio o ad un notaio in Alto Adige.

La messa in rete dei dati rappresenta inoltre la base per la futura trasmissione di tutta la documentazione del libro fondiario e del catasto per via telematica attraverso gli uffici notarili.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su