News 2015
Pronta la guida 2006 alla stima degli immobili da espropriare
È stata elaborata nonché messa a a disposizione di amministratori e cittadini, l'edizione aggiornata della guida alla stima degli immobili destinati alla pubblica utilità: il prezioso strumento pubblicato dall'Ufficio Estimo provinciale, che aiuta a determinare l'indennità di esproprio da parte dei Comuni, contiene tra l'altro i valori di riferimento 2006 con i minimi e i massimi da applicare in ogni singolo Comune dell'Alto Adige.
Fino al 2001 la determinazione dell'indennità di esproprio relativa alle aree destinate ad opere e interventi di pubblica utilità veniva eseguita esclusivamente dall'Ufficio Estimo provinciale. Con una modifica di legge, tale competenza è stata poi trasferita ai Comuni nei casi in cui gli espropri si riferiscano a opere e interventi di competenza dei Comuni, loro aziende, consorzi o Comunità comprensoriali.Con la pubblicazione della nuova "Guida alla stima di immobili destinati alla pubblica utilità - Valori di riferimento 2006", la Ripartizione Amministrazione del patrimonio intende ora offrire agli amministratori pubblici e ai tecnici un utile strumento per espletare le procedure delegate e determinare le indennità di esproprio. La nuova guida contiene i valori di riferimento relativi ad ogni singolo Comune altoatesino, i valori agricoli minimi e massimi stabiliti annualmente, i criteri di valutazione delle aree con potenzialità edificatoria e quelle prive di attitudine edificatoria (centro, periferia, piccoli centri, zone produttive), nonché un'analisi del mercato immobiliare. Parallelamente gli esperti dell'Ufficio Estimo mettono a disposizione la loro esperienza nel settore per eventuali richieste dei Comuni.
La guida alla stima degli immobili è stata già inviata ai singoli Comuni. Chi ne sia interessato può trovare l'opuscolo sul web della Rete Civica all'indirizzo www.provinz.bz.it/vermoegensverwaltung/0601/index_i.asp
pf