Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale

La Giunta provinciale stamane, lunedì 26 giugno, prima di incontrare i colleghi del Comune di Bolzano, ha adottato alcune decisioni, fra le quali l'autorizzazione a realizzare una struttura alloggiativa per lavoratori a Vipiteno e la ripresentazione degli articoli del bilancio di assestamento 2006 bocciati dalla Commissione legislativa del Consiglio provinciale.

Dizionario terminologico

L'Accademia Europea di Bolzano è stata autorizzata dalla Giunta provinciale ad elaborare un dizionario terminologico dell'istruzione superiore Italia/Austria. Si tratta della rielaborazione di un dizionario esistente resasi necessaria, così ha precisato il presidente della Provincia Durnwalder, in conseguenzadelle molteplici modifiche concernenti il diritto universitario sia in Italia che in Austria (minilauree ecc.).

Casa alloggio per lavoratori

A Vipiteno nella zona produttiva di interesse comunale Campi di Sotto su un'area di proprietà della società Schiavo M. Srl, quale progetto pilota, potrà essere realizzata una struttura a carattere alloggiativo per lavoratori. Con una cubatura di circa 1.800 metri cubi sarà costruita una struttura dotata al primo piano di 13 unità biatative a due letti con bagno ed anogolo cottura ciascuna. Al pianterreno è prevista una lavanderia ed una sala comune. Saranno realizzati altresì 16 posti macchina. Il progetto nasce dall'esigenza effettiva della società Schiavo e di altre imprese della zona di mettere a disposizione dei propri lavoratori non residenti nel comune di Vipiteno (anche extracomunitari) un alloggio dignitoso e a prezzo moderato. Anche il Comune di Vipiteno aveva dato il proprio assenso al progetto per la realizzazione della struttura ad uso foresteria.

Casa del Bambino Bolzano

La Giunta provinciale ha deciso di prorogare la convenzione stipulata con la Cooperativa "CasaBimbo" di Laives  per la gestione della microstruttura in zona industriale a Bolzano Sud che può accogliere circa 25 bimbi di età compresa tra i 0 ed i 3 anni, figli di addetti della zona. I costi sono sostenuti per un terzo dalla Provincia, per un terzo dalle industrie e per un terzo dagli interessati.

Bilancio di assestamento 2006

La Giunta provinciale ha deciso di reinserire nel bilancio di assestamento 2006, e quindi di ripresentare, gli articoli che erano stati stralciati dalla Commissione legislativa del Consiglio provinciale. Gli articoli reintrodotti si riferiscono all'istituzione dell'organizzazione per l'export dei prodotti altoatesini EOS, composta da Camera di Commercio e Indexport; all'accensione di un mutuo per la costruzione dell'impianto di termovalorizzazione di Bolzano (come ha sottolineato il presidente Durnwalder, sarà la futura società di gestione ad ammortizzare le rate del mutuo tramite l’autofinanziamento); nonchè alla partecipazione della Provincia alla società CasaClima.

Punto logistico stradale a Dobbiaco

Facendo seguito alle proteste espresse dalla popolazione locale avverso la realizzazione del punto logistico del Servizio strade della Provincia a Dobbiaco, la Giunta provinciale ha deciso di sospendere i lavori per la sua realizzazione in attesa che venga decisa un'altra dislocazione e che il relativo progetto venga adeguato in tal senso.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su