Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al via la costruzione della sede universitaria a Brunico

I lavori per la realizzazione della sede della Libera Università a Brunico prenderanno il via domani, martedì 27 giugno. L'edificio una volta sede del Liceo Scientifico in via Centrale sarà sistemato ed ampliato per per ospitare gli studenti del corso di studi universitari di economia turistica forse già entro il 2007.

I lavori per la sede universitaria brunicense saranno eseguiti dall'impresa Zimmerhofer in 325 giorni calendari. Come spiega il responsabile di progetto, Hans Peter Santer, entro l'autunno 2007 dovebbero essere a disposizione degli studenti di economia turistica due aule da 40/45 posti, due sale più piccole per seminari da 10/20 posti, un'aula computer, varie salette nonchè un'area bibliotecariaed un settore amministrativo. L'aula magna da 100 posti sarà realizzata al piano interrato e potrà essere utilizzata anche per manifestazioni esterne. I costi previsti ammontano a 3,7 milioni di Euro. come sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, gli elementi di pregio dell'edificio storico dovranno essere mantenuti ed anche l'ampliamento dell'edificio dovrà avvenire in armonia con l'edificio esistente e con l'ambito cittadino. Dei rinvenimenti archelogici fatti in occasione degli scavi preliminari sarà reso visitabile l'antico pozzo.

A Bolzano proseguono, invece, i lavori per il terzo lotto del polo universitario con una cubatura complessiva di 30.000 metri cubi di cui 18.000 realizzati ex novo. Nell'ambito dei lavori vi è la sistemazione dell'ex tratto classi del vecchio Ospedale destinato ad ospitare il rettorato, mentre il cosiddetto edificio di testa diverrà la sede della facoltà di design. I lavori, che comportano spese per circa 11 milioni di Euro, vengono realizzati dall'impresa "Cooperazione di Costruzioni Modena".

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su