Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Onorificenze per meriti a favore della Provincia autonoma di Bolzano

La Giunta provinciale in futuro potrà assegnare una propria “Onorificenza per meriti a favore della Provincia autonoma di Bolzano” a personalità che si sono particolarmente distinte a favore dell’Alto Adige ma che non risiedono nella nostra provincia ed un “Premio delle minoranze e promozione della convivenza tra gruppi linguistici”.

La Legge provinciale nr. 5 del 12 giugno 2006 dal titolo “Onorificenze per meriti a favore della Provincia autonoma di Bolzano” sarà pubblicata domani, martedì 27 giugno, nella Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore 15 dopo.

La Legge introduce per l’esattezza due onorificenze, rispettivamente il “Grand’ordine di merito della Provincia Autonoma di Bolzano “ e l’”Ordine di merito della Provincia Autonoma di Bolzano”. Le onorificenze saranno assegnate a personalità non residenti in provincia di Bolzano che si sono particolarmente distinte a favore dell’Alto Adige nei settori delle scienze, dell’arte, della cultura, dello sport, dell’economia e nel campo sociale.

Le norme per l’assegnazione delle onorificenze daranno fissare dalla Giunta provinciale. Alle persone insignite con l’onorificenza sarà rilasciato anche il diploma di conferimento con l'indicazione dei motivi dell’attribuzione dell’onorificenza stessa.

La Legge prevede anche il “Premio delle minoranze e promozione della convivenza tra gruppi linguistici”. La Giunta provinciale può conferire annualmente il Premio delle minoranze della Provincia autonoma di Bolzano a una o più persone che si sono particolarmente contraddistinte nel campo della pace, della tutela delle minoranze e della convivenza tra i gruppi linguistici. Il premio è rappresentato da un diploma, contenente i motivi per il conferimento, e consiste in una somma di denaro pari a 20.000,00 euro.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su