Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il pres. Durnwalder sui festeggiamenti per i Mondiali: "Al centro di tutto resti lo sport"

Il presidente della Provincia comprende chi esprime la propria passione sportiva, soprattutto se si tratta di giovani: "Gli appassionati di calcio hanno tutto il diritto di esprimere la propria gioia per una vittoria importante". Tuttavia, "nessuna comprensione per coloro che trasformano questi festeggiamenti in rivendicazioni politiche".

"Appassionarsi allo sport, seguire il proprio atleta o la propria squadra del cuore, esultare per una loro vittoria è un atteggiamento assolutamente comprensibile", sostiene il presidente della Provincia, nonché assessore allo Sport, Luis Durnwalder. il quale ammette anche qualche esagerazione nelle espressioni di gioia.

Tuttavia, prosegue il presidente della Provincia, "non è accettabile che una manifestazione di giubilo per una vittoria sportiva si trasformi in evento a carattere politico. Soprattutto in una provincia, come è la nostra, dove convivono diversi gruppi etnici, bisogna evitare che i festeggiamenti si trasformino in rivendicazioni nazionalistiche o politiche". In caso di provocazioni o, addirittura, atti violenti, è compito e dovere delle forze dell'ordine intervenire e richiamare i vandali all'ordine. "Festeggiamenti e cori di giubilo", conclude Luis Durnwalder, "non devono superare i limiti. Al centro di tutto resti lo sport".

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su